× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

7 motivi per cui Facebook Workplace non è una intranet

24/10/2017 Massimiliano Omodei
7 motivi per cui Facebook Workplace non è una intranet

Workplace, letteralmente “luogo di lavoro”, è la piattaforma lanciata da Facebook, simile nell’aspetto e nel modo di utilizzo al social network più famoso al mondo, progettata per essere utilizzata all'interno dell'aziende.

E' un “Enterprise Social Network”. Di che si tratta?

Nella pratica si possono creare gruppi di lavoro, pubblicare post, fare video e dirette, partecipare a videoconferenze, parlare con i propri colleghi attraverso chat di gruppo o personali, ma anche condividere documenti e file, semplificando alcune attività per le quali di solito si ricorre alle email.

Inoltre Workplace è separato dal classico social quindi non esiste il rischio di condividere accidentalmente contenuti personali con i colleghi o, peggio, documenti riservati con gli amici.

Facebook Workplace è utile?

Indubbiamente sì. Facebook Workplace offre a utenti e aziende strumenti ottimali per una comunicazione one-to-one o one-to-many che inoltre risultano essere molto familiari agli utenti, altamente fruibili e progettati per essere utilizzati anche in versione mobile.

Tutto ciò porta Workplace ad avere livelli di utilizzo più che raddoppiati rispetto a quelli ottenuti con altri prodotti di Enterprise Social Network.

Facebook Workplace sostituirà l’intranet aziendale?

Indubbiamente no. Proprio come Facebook non ha sostituito i siti web, Workplace non sostituirà le intranet. Workplace introdurrà un nuovo modo di trovare e distribuire le informazioni ma sarà ancora necessaria una fonte canonica di produzione dei contenuti.

Proprio come i social hanno cambiato il modo in cui le persone usano i siti web - facendo comunicazione a due vie e migliorando la ricerca delle informazioni - così avverrà con gli strumenti social per l'impresa, che stanno diventando sempre più parte integrante sul posto di lavoro digitale consentendo alle persone di connettersi, comunicare e condividere. Per questo ora esistono prodotti e piattaforme per sviluppare social intranet, come WorkTogether.

Perché Facebook Workplace non è un’intranet aziendale: i 7 motivi

Queste le principali caratteristiche che differenziano Facebook Workplace da un’intranet aziendale:

  1. Poche opzioni di personalizzazione o di branding, in confronto a un’intranet aziendale ci sono meno opzioni per personalizzare e soddisfare esigenze organizzative complesse;
  2. mancanza di gestione dei compiti e dei calendari;
  3. gestione dei documenti e dei profili di visibilità limitati;
  4. mancanza di capacità di integrare o incorporare contenuti esterni;
  5. Workplace è disponibile solo in Cloud e ospitata su infrastrutture di Facebook, la sua sicurezza potrebbe non soddisfare gli standard richiesti da aziende fortemente regolamentate come istituti di credito, aziende legate al mondo farmaceutico e altre ancora;
  6. Workplace potrebbe risultare lenta in presenza di una rete Wi-Fi non ottimale;
  7. rimane sconosciuto il livello di supporto tecnico e sul prodotto, chi contattare in caso di malfunzionamenti e con quali tempi di risposta?

Anche se molto conveniente e facile da usare, Workplace non è una soluzione intranet completa; una buona intranet aziendale puoi darti funzionalità che Facebook Workplace non fornisce, ma soprattutto può essere costruita e personalizzata sulle tue reali esigenze organizzative.

Se stai quindi cercando un modo per aiutare i tuoi dipendenti a collaborare e comunicare tra loro, fornendo notizie aziendali, documenti, media e altro ancora, troverai un rendimento molto più alto nell'investimento con una intranet completa: prima di pensare a Workplace, il consiglio è di provare un’intranet studiata e modellata sulle reali necessità della tua azienda.


RICHIEDI UNA DIMOSTRAZIONE GRATUITA
Tocca con mano i benefici di una social intranet per la tua azienda.

OK, VOGLIO PRENOTARE LA DIMOSTRAZIONE


I tuoi commenti