× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

Benchmarking: perché fa crescere la tua intranet

25/04/2018 Massimiliano Omodei
Benchmarking: perché fa crescere la tua intranet

C'era una volta un’azienda che offriva sul mercato il suo ampio ventaglio di prodotti. I clienti entravano in negozio, sceglievano quello che preferivano, compravano e tutti vivevano felici e contenti. Oggi tutto ciò è leggermente più complesso. Oggi esistono una miriade di concorrenti pronti a conquistare il mercato, con grande visibilità, prodotti in quantità e di qualità.

Se l’erba del vicino sembra più verde, è utile confrontare le caratteristiche della tua azienda rispetto alle altre sul mercato, tramite una pratica chiamata "benchmarking". Questa pratica è utilissima anche per la tua intranet aziendale e il tuo digital workplace. Scopriamola meglio!

Buoni motivi per utilizzare il benchmarking

“I buoni artisti copiano, i grandi rubano.”

Che sia di Picasso o meno, questa citazione ci aiuta a capire perché sia utile monitorare, in modo sistematico, i tuoi competitor. L’attività di misurazione continua di prodotti, servizi e processi si chiama benchmarking e prevede il confronto della tua azienda con i migliori concorrenti.

Il benchmarking consente di ottenere informazioni sulle best practice, i processi e le strategie che possono aiutare l'impresa a migliorare sia l'organizzazione interna che le performance sul mercato. In altre parole, significa studiare i più bravi, per apprendere dalla loro esperienza e crescere.

In questo post, voglio anche raccontarti di come un’azienda in particolare abbia creato un servizio di benchmarking per l’intranet e il digital workplace.

Il Benchmarking per l'intranet e il digital workplace

Intrateam, una società danese specializzata in servizi intranet e organizzatrice di una delle più importanti conferenze del settore in Europa, ha creato un servizio di autovalutazione e benchmarking per l’intranet e, in generale, per il digital workplace.

Il benchmarking di Intrateam offre una valutazione indipendente da produttori o piattaforme di mercato. Dal 2005 hanno partecipato oltre 200 organizzazioni, di tutti i settori, dal pubblico al privato.

In Italia questo servizio è fornito da Thinsoft s.r.l., che ha da poco stretto una partnership con Intrateam.

Ma a cosa serve analizzare i competitor in un digital workplace? Grazie a questa piattaforma, puoi misurare la situazione della tua intranet su 18 indicatori fondamentali, ottenendo un punteggio dettagliato per ogni categoria e raggiungere così una valutazione complessiva.

Il servizio di base gratuito fornisce una comparazione con i migliori risultati in assoluto, ma a un piccolo costo l'analisi diventa più specifica e ti consente di confrontare i tuoi punteggi con le migliori valutazioni di altre aziende del tuo settore.

Con questo tipo di benchmarking potrai:

  • Valutare la maturità della tua intranet;
  • Capire come si muovono le migliori aziende del tuo settore;
  • Comprendere quanto stai sfruttando il potenziale del tuo digital workplace;
  • Individuare le azioni di miglioramento e le priorità;
  • Informare gli stakeholder e giustificare gli investimenti.

Un tipico risultato della valutazione è un diagramma a ragnatala simile al seguente:

Esempio risultato benchmarking

Pensi ti possa essere utile? Non esitare, basta meno di un’ora per ottenere suggerimenti e idee davvero brillanti per costruire una roadmap di miglioramento della tua intranet.


RICHIEDI LA CONSULENZA DI UN ESPERTO
Ti possiamo aiutare a fare la scelta giusta.

OK, VOGLIO PRENOTARE LA CONSULENZA


I tuoi commenti