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Il ruolo dell’intranet dopo una fusione aziendale

10/12/2018 Valentina Filippini
Il ruolo dell’intranet dopo una fusione aziendale

È sempre più frequente la realtà di due o più aziende (o banche) che per strategie di mercato vengono fuse tra di loro: persone, ruoli, processi ed obiettivi che fino al giorno prima erano distinti, dall’oggi al domani si trovano a coesistere tra loro.

Il risultato di queste fusioni, indispensabili e strategiche, spesso porta a un’alterazione degli equilibri preesistenti. Ci troviamo così disorientati e smarriti all’inizio, isolati poi, a causa di una mancanza di informazioni sul “chi fa cosa”. Se l’hai provato sulla tua pelle e ti sei ritrovato di punto in bianco catapultato in una nuova realtà lavorativa, lo saprai sicuramente.

Cosa fare per non perdersi in queste fasi di transizione e adattamento? Scopriamolo subito!

Fusione aziendale? L’intranet è la risposta per non perdersi

L’intranet aziendale sarà la tua bussola, la risposta perfetta per non perdere la rotta, anche quando il cambiamento regna sovrano. Il “digital workplace” rappresenta l’ambiente di lavoro digitale in cui le persone ritrovano non solo gli strumenti di lavoro “tecnologici”, ma anche un terreno fertile in cui seminare e far crescere la conoscenza, sviluppare processi e renderli accessibili ed usabili per tutti i collaboratori. Come? Ecco le caratteristiche che rendono l’intranet speciale!

  • Sharing & Social. Attraverso l’Intranet si possono attuare meccanismi sociali e di condivisione bidirezionali: da una parte i collaboratori hanno la possibilità di conoscersi e di farsi conoscere, dall’altra il top management può utilizzare l’Intranet come canale diretto per diffondere il core business in maniera fluida e diretta. In questo modo ogni collaboratore sarà coinvolto come parte attiva nel processo di fusione e potrà ritrovare il senso di appartenenza e di identità aziendale.
     
  • People. Crediamo che le persone siano la leva del successo di ogni azienda e facciamo in modo che il digital workplace sia confortevole e coinvolgente: “Un ambiente di lavoro efficiente consente alle persone di esprimere il loro potenziale”. Con la nostra nuova intranet Worktogether sarà più semplice contattare chi si occupa di Organizzazione o di una determinata problematica in azienda. Grazie alla Rubrica potrai infatti conoscere le competenze dei colleghi ed evitare inutili e fastidiose perdite di tempo alla ricerca della persona giusta. Ogni collaboratore potrà aggiornare le proprie competenze, i propri indirizzi di contatto e la propria fotografia: nell’Intranet non esistono solo le matricole, ma le Persone.
     
  • Goal. L’identità aziendale che si dovrà creare e gli obiettivi da raggiungere, saranno più accessibili e immediati se condivisi da tutti. Le News possono farsi notare nella Home Page della nuova Intranet ed essere diffuse e recepite in tempo reale. Oltre alle notizie, il top management può comunicare in modo ancora più diretto, caricando video messaggi.  L’Intranet accorcerà così le distanze percepite inizialmente per trasformarsi in un ambiente accogliente, in cui le persone si sentiranno parte di un ecosistema in cui sono chiamate a essere parte attiva e fondamentale.

L’intranet gioca un ruolo importantissimo come luogo di incontro e scambio. Questi sono tutti i vantaggi che il nostro strumento può offrirti in seguito ad una fusione aziendale. Nel prossimo articolo ti diremo anche cosa NON fare e, quindi, i passi falsi da evitare per non cadere in errore.


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