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Intranet e accessibilità: oltre le barriere

28/05/2018 Massimiliano Omodei
Intranet e accessibilità: oltre le barriere

La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.

Carl Roger

La disabilità non è un altro mondo, è parte di questo mondo. Il nostro. Solo che a volte fingiamo di non vederla. Eppur secondo i dati Istat, sono 3,2 milioni le persone disabili che vivono in Italia, circa il 5% della popolazione. Disabilità all’interno della quale ognuno vive la sua particolare condizione e il suo personale percorso.

Purtroppo le barriere non esistono solo nel mondo fisico, ma anche nel "Digital Workplace" e l'intranet è sempre di più il punto di ingresso per tutti gli strumenti di lavoro. Ecco allora perché il tema dell'"accessibilità" dovrebbe essere uno tra i primi passi da affrontare, quando sei pronto per costruire un’intranet aziendale o semplicemente vuoi farne un restyling. Ogni persona dovrebbe avere la stessa esperienza indipendentemente dalle eventuali disabilità che possa avere.

Per questo motivo, crediamo sia utile fornirti alcune informazioni sul tema dell'accessibilità all’intranet, che rientra poi in quella più generale dei siti web.

L’intranet e i diversi tipi di disabilità

Il Consorzio Internazionale W3C (World Wide Web Consortium), che si occupa di definire le linee guida e standard non proprietari, le tecnologie, i protocolli e tutto il necessario per lo sviluppo del web, descrive i vari tipi di disabilità e i modi per abbattere le barriere mentali e l’indifferenza verso questo tipo di problematiche. L'accessibilità è essenziale per gli sviluppatori e le organizzazioni che vogliono creare intranet inclusive, che consentano a tutti di partecipare equamente.

Quali sono le aree descritte da W3C, che possono rendere difficile l’accesso all’intranet, non solo per persone con disabilità, ma anche per i collaboratori più anziani?

  • Visione. In quest'area rientrano la ridotta sensibilità al contrasto, le difficoltà di percezione dei colori o della messa a fuoco ravvicinata. Tutti fattori che possono rendere difficile la lettura delle pagine.
  • Movimenti. Persone con mobilità ridotta e controllo motorio impreciso, possono avere difficoltà nell’utilizzare il mouse o il click su elementi dekstop di piccole dimensioni.
  • Udito. La difficoltà di percepire i suoni più acuti o di distinguere e separare i rumori tra loro rende difficile l’ascolto da podcast e altre fonti, in particolare quando c'è della musica di sottofondo.
  • Cognitiva. Questa area comprende persone con memoria a breve termine e difficoltà di concentrazione, fattori che creano problematiche nel seguire percorsi di navigazione lunghi e completare le attività online.

5 consigli per migliorare l'accessibilità all’intranet

La tecnologia può davvero aiutare tutti a vivere una vita migliore e ad accorciare qualsiasi distanza. Eccoti le 5 best practice che puoi applicare fin da subito per rendere più accessibili i tuoi contenuti intranet.

1) Colori e icone. Non fare affidamento solo sul colore o sulle icone come strumenti di navigazione o come modi per differenziare i contenuti. È utile affiancare a ogni icona il testo del comando.

2) Immagini. Ricordati di accompagnare sempre immagini e diagrammi con un breve testo esplicativo. Gli strumenti di gestione contenuti nell’intranet consentono solitamente di specificare un "testo alternativo" per ogni immagine (nel linguaggio HTML si chiama "attributo ALT"). Questi testi sono infatti utili ai lettori (o sintetizzatori) vocali usati da persone con difficoltà visiva.

Esempio di proprietà di pagina per specificare ALT editor intranet Worktogether

3) Video. Come per le immagini, se hai un video sul tuo sito o sulla tua intranet, dovresti corredarlo di un titolo e della trascrizione del contenuto.

4) Navigazione. I siti dovrebbero avere una navigazione semplice e ogni pagina dovrebbe sempre avere la possibilità di tornare indietro. I collegamenti potrebbero essere dotati di tasti “scorciatoia” (facilmente impostabili con i moderni editor di testo).

Esempio di impostazione di tasto scorciatoia editor intranet WorkTogether

5) Tabelle. Usa le tabelle solo quando devi mostrare dati. Spesso le tabelle sono usate impropriamente per allineare i contenuti di un testo, ma possono rendere il contenuto poco comprensibile quando letto da un sintetizzatore vocale.

Un investimento con benefici persistenti

Se già possiedi un'intranet accessibile significa che la tua azienda tratta tutti i dipendenti allo stesso modo e permette a ogni persona di esprimere al 100% il suo potenziale.

Un’intranet accessibile:

  • Rende più facile, per tutti i collaboratori, accedere a ciò di cui hanno bisogno.

  • Trasmette un messaggio positivo alle persone, perché l’azienda ha cura del loro benessere lavorativo.

  • Riduce l’insoddisfazione che inevitabilmente le barriere contribuiscono ad alimentare.

  • Aumenta la produttività.

Da dove puoi iniziare?

Stai pianificando una nuova intranet? È il momento giusto per affrontare con il tuo fornitore questo argomento. Se vuoi sapere quale livello di accessibilità possiede, puoi chiedere una valutazione ad un’azienda specializzata.

Le barriere, fisiche o virtuali che siano, sono sempre scoraggianti. Il nostro ultimo consiglio è affrontare questo tema fin dalla strategia di comunicazione. Pubblicare in intranet le linee guida sull'accessibilità sensibilizzando le persone, prendere in considerazione suggerimenti e critiche, apportare piccole migliorie, sono ottimi modi per coinvolgere, educare le persone e fare in modo che esprimano al massimo le loro possibilità.


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