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Perché la tua azienda ha bisogno di una social intranet?

09/10/2017 Massimiliano Omodei
Perché la tua azienda ha bisogno di una social intranet?

Il termine "social" si riferisce a persone che interagiscono. Possiamo dire che le social intranet sono intranet in cui sono sviluppate funzioni che aiutano le persone a interagire e costruire relazioni sul posto di lavoro, con lo scopo di migliorarne l’intesa e la resa lavorativa.

Le social intranet non sono quindi una tecnologia o un insieme di funzionalità, ma rappresentano invece una vera e propria filosofia di lavoro.

Da cosa differisce una social intranet rispetto a un’intranet tradizionale

Nelle intranet tradizionali poche persone hanno un'autorizzazione ufficiale da "editor"; i contenuti sono spesso anonimi, rendendo difficile stabilire un contesto sociale o una connessione tra pagine e individui specifici e spesso vengono utilizzate solo per le comunicazioni monodirezionali.

Al contrario, una social intranet è costruita intorno alle persone: permette una partecipazione e un'interazione diffusa, consentendo a tutti i collaboratori di realizzare contenuti. Inoltre, le social intranet collegano ogni informazione a una persona con un nome, un cognome, un’identità e una presenza fisica e ciò aiuta a creare relazioni lavorative proficue, rendendo meno asettico l'intero sito e più umana ogni pagina.

La social intranet differisce dunque da quella più tradizionale per due motivi chiave:

  1. tutti i collaboratori possono contribuire alla conversazione, sia attraverso la creazione di contenuti che attraverso commenti;

  2. vengono messe in contatto le persone che hanno bisogno di informazioni con quelle che hanno tali informazioni.

Secondo uno studio di Cisco, le tecnologie “social” possono aumentare la produttività dei lavoratori fino al 25%, quando vengono usate al massimo delle loro potenzialità.

La nostra piattaforma WorkTogether consente di creare e gestire sia “social intranet” che intranet più tradizionali, con un mix ottimale di funzionalità.

Le regole alla base di una social intranet

La filosofia di fondo di una social intranet è riassunta in questi suggerimenti e assiomi fondamentali:

  • i gruppi possono fare più di un singolo individuo;

  • le aziende sono costituite da persone, con interessi, attività e interazioni;

  • è importante offrire soluzioni agevoli e compatibili con le esigenze lavorative delle persone;

  • sostenere il dialogo bidirezionale e l'interazione tra il personale è basilare: facilita la comunicazione e la collaborazione;

  • consentire al personale di essere partecipante attivo nell’intranet e non solo un consumatore passivo lo rende empatico e disposto a interagire in modo proficuo.

La social intranet quindi mette le persone al centro, non solo contenuti o processi, rivelandosi uno strumento in grado di rendere possibili modalità di lavoro e relazioni più efficaci anche, per esempio, all’interno delle organizzazioni bancarie. Si tratta, in altre parole, di un ufficio mobile in grado di favorire gli scambi e le comunicazioni, annullando di fatto le distanze fisiche tra i collaboratori. 

Essendo una filosofia di lavoro, non esiste un set predefinito di funzionalità tecnologiche che costituiscono una social intranet come homepage e news feed personalizzati, commenti, profili, spazi di collaborazione, funzionalità mobili, capacità per chiunque di condividere qualsiasi tipo di contenuto digitale e altro ancora.

Dando voce alle persone, le intranet social aiutano a rimuovere le barriere, come la distanza fisica, il linguaggio o la posizione lavorativa, che spesso ostacolano connessioni aperte e significative. Il contenuto personalizzato aiuta anche i dipendenti a sviluppare un senso di appartenenza all’azienda, e questo ha effetti positivi sull'impegno dei dipendenti stessi.

Le social intranet differiscono dai cosiddetti “Enterprise Social Network”, sistemi nati per fare interagire le persone, a discapito di identità aziendale, contenuti e processi. Avremo presto modo di scriverti più nel dettaglio di Enterprise Social Network.

Riassumiamo 5 benefici principali delle social intranet

In sintesi:

  1. maggiore impegno da parte dei dipendenti, perché con l’aumento di spazi di autonomia aumenta il grado di responsabilizzazione;

  2. adozione più semplice dell'intranet stessa;

  3. migliore collaborazione e comunicazione;

  4. maggiore interconnessione tra i lavoratori abbattendo le barriere sociali;

  5. maggiore produttività.

Lo studio di Cisco dimostra che le aziende che implementano con successo una social intranet guadagneranno un giorno extra di produttività per ogni lavoratore!


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