× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

La vera essenza dell’intranet: la cultura aziendale

17/09/2018 Massimiliano Omodei
La vera essenza dell’intranet: la cultura aziendale

Come è cambiato il ruolo dell’intranet nel corso del tempo? Come si è trasformato il suo modo di far comunicare e interagire le persone con l’era dei social? Tantissimo: al giorno d’oggi vediamo intranet di tutti i tipi, con funzioni che solo alcuni anni fa erano davvero impensabili.

Il nostro WorkTogether non fa eccezione. Abbiamo sviluppato moduli per collaborare e gestire progetti, per realizzare workflow approvativi, cercare contenuti e persone. Sono tutti utilizzabili da pc, tablet e smartphone e presto avremo i nostri chatbot, gli assistenti virtuali che semplificano la vita dell’utente. Spesso sono proprio alcuni di questi moduli che spingono il committente a sviluppare o rinnovare l’intranet aziendale.

Fare il punto della situazione ci aiuta a capire come sarà l’intranet di domani e, soprattutto, cosa avrà in comune con quella di oggi e di ieri. È l’anima dell’intranet a rimanere sempre la stessa, la sua vera essenza, ovvero la capacità di promuovere e diffondere la cultura aziendale ai propri collaboratori.

Una buona intranet è il “megafono” della cultura aziendale

Il portale intranet per eccellenza è quindi il sito che promuove e diffonde la cultura aziendale. L’intranet abbatte le distanze, “urla” a gran voce i valori e i sogni dell’azienda a tutte le persone coinvolte, ovunque esse siano.

Le persone lavorano al meglio quando si trovano a loro agio e ciò avviene se i loro valori e i loro ideali sono allineati con quelli della cultura aziendale. Se il leader di un’organizzazione non è in grado di spiegare con chiarezza perché l’organizzazione esiste, a prescindere dai suoi prodotti o servizi, come può aspettarsi che i collaboratori li condividano? Come assumere nuovo personale senza ispirarli con una vision e una mission memorabili?

Conoscere il vostro perché non è l’unico modo per avere successo, ma è l’unico modo per conquistare un successo duraturo e per ottenere una miscela più equilibrata di innovazione e flessibilità”

Simon Sinek, Partire dal Perché

Nelle piccole aziende, in cui il fondatore è ogni giorno a stretto contatto con i collaboratori, la cultura aziendale si trasferisce facilmente, quasi per osmosi. Più l’azienda diventa grande, più aumentano dipendenti, sedi, divisioni, più cresce la distanza tra i leader e il resto dell’organizzazione.

In questi casi è necessario trovare nuovi modi per comunicare e amplificare il “perché” e i valori aziendali per ispirare i collaboratori e, qui, l’intranet è il “megafono” ideale per farlo.

Perché promuovere la cultura aziendale?

Purtroppo molte aziende dimenticano di usare l’intranet (e qualsiasi altro strumento) per trasmettere la propria cultura aziendale. Probabilmente perché il management ha progressivamente perso di vista il perché alla base dell’impresa, o è troppo impegnato nella sua routine frenetica per trovare il tempo di comunicarla. In questi casi l’intranet diventa un mero repository di documenti, link e informazioni operative, “contenitori digitali” di supporto per il lavoro, ma certamente non di ispirazione per i dipendenti.

E questo è un vero peccato, perché il primo cliente di un’azienda dovrebbe essere proprio il collaboratore.

Come promuovere la cultura aziendale in intranet?

Vi sono molti modi per trasmettere la cultura aziendale con l’intranet, per fidelizzare e coinvolgere i collaboratori. Eccone alcuni:

  • Messaggi del management.
  • Brevi video della direzione.
  • Articoli sui risultati positivi, ma anche sulle difficoltà che si affrontano.
  • Elogiare il buon operato dei collaboratori.
  • Accettare e discutere idee e osservazioni da parte di tutti i lavoratori.
  • Festeggiare i successi.

Per aiutare il cliente a sfruttare il reale potenziale delle intranet, WorkTogether sta attivando un ciclo formativo che intreccia i temi della progettazione e della gestione con quelli della comunicazione e della cultura aziendale.

Vorrei concludere con la frase di un importante personaggio italiano, da poco scomparso, che esprime perfettamente il valore fondamentale della cultura aziendale:

La cultura aziendale non è solo un elemento della partita, ma è la partita stessa. Le organizzazioni, in sintesi, non sono null'altro che l'insieme della volontà collettiva e delle aspirazioni delle persone coinvolte.

Sergio Marchionne

Cosa ne dite? Siete pronti a condividere con tutti la vostra vera essenza aziendale?


Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.



I tuoi commenti