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Il ruolo della leadership nel processo comunicativo

07/01/2020 Massimiliano Omodei
Il ruolo della leadership nel processo comunicativo

Il senso di appartenenza alla propria azienda non si crea dal nulla: in un nostro precedente articolo abbiamo visto come il coinvolgimento dei dipendenti non solo contribuisca a migliorare il clima aziendale, ma influenzi il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Con questa premessa diventa assolutamente fondamentale che la comunicazione interna sia efficace e mirata.

Secondo una recente indagine condotta dall’azienda Simplrr su un campione di aziende, è emerso come la presenza di una figura leader sia una delle principali chiavi di successo nel processo di comunicazione interna e nell’attaccamento aziendale.

Come rendere tutti un tutt’uno

Vediamo quali sono le azioni che un leader può mettere in atto per fidelizzare i dipendenti:

  • Ricordare il “perché”: in azienda ciascuno sa cosa deve fare, ci sono mansionari, regolamenti e processi che definiscono in modo dettagliato il “come” fare le cose. Spesso però non tutti conoscono il “perché” e in questa situazione diventa molto difficile dare il meglio di sé. Il perché è il motore fondamentale del business, quello che ci spinge ogni giorno “oltre”. Un leader deve saper motivare i propri collaboratori e continuare a far luce sul “perché”.
  • Allineare i dipendenti agli obiettivi aziendali: comunicare con costanza visione e strategia aiuta ad assegnare priorità e a organizzare il lavoro per obiettivi. Concentrare gli sforzi mirando a un obiettivo rende meno faticoso il lavoro.
  • Creare una comunità: il leader deve garantire che l’ambiente sia sicuro, confortevole, un luogo dove i dipendenti si sentano connessi, supportati e dove il lavoro in team sia sentito come una necessità e non un’imposizione.

Essere leader non è una dote innata o scontata di chi riveste un ruolo dirigenziale all’interno dell’azienda: ci sono numerose pubblicazioni e percorsi formativi che affiancano le persone nel processo di crescita verso la leadership.

Gli strumenti utili alla leadership

Quali sono strumenti che può utilizzare un leader all’interno dell’azienda per rafforzare la sua posizione nei confronti dei dipendenti e per creare un clima aziendale favorevole alla collaborazione?

Come abbiamo detto nell’introduzione, la comunicazione interna è lo strumento per eccellenza e quando a utilizzarlo è il leader, i risultati sono amplificati: un leader comunica tantissimo, lo fa spesso, in modo diretto e senza escludere nessuno dei suoi dipendenti, l’eco del suo esempio e delle sue parole raggiunge i luoghi e i pensieri più lontani.

Consentire alle persone di comunicare e comprendere i valori e la cultura dell’azienda è uno degli obiettivi principali di WorkTogether: con strumenti semplici da utilizzare e di forte impatto comunicativo e visivo, le intranet di WorkTogether consentono ai Leader di comunicare ai collaboratori la propria visione del “perché”.

Come?
Con notizie, videomessaggi, riferimenti ai post pubblicati sui social network: tutto accessibile dalla porta d’ingresso al Digital WorkPlace, la intranet aziendale.

Non perdere l’occasione di conoscere le opportunità offerte da WorkTogether: abbiamo l’esperienza per aiutarti a costruire un digital workplace su misura che funzioni in modo efficace non solo ogni giorno ma anche per la visione di ognuno dei tuoi collaboratori per il futuro!


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