× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

Cosa è un'extranet

23/01/2017 Massimiliano Omodei
Cosa è un'extranet

Un’extranet è una parte del sito internet aziendale non visibile pubblicamente, un’area riservata accessibile solo tramite credenziali: da parte di clienti, fornitori o partner esterni.

A cosa serve?

L'extranet è usata per fornire servizi a valore aggiunto o mettere a disposizione documenti in modo sicuro tramite l’interfaccia web.

Quali sono i campi di applicazione e i vantaggi?

Innumerevoli. Ad esempio:

  • Rende accessibili ai tuoi clienti i listini a loro riservati.
  • Mette a disposizione l'archivio delle fatture ai tuoi clienti.
  • Consente a clienti o partner di richiederti assistenza tramite un sistema di ticket.
  • Mostra l'avanzamento degli ordini ai tuoi clienti.
  • Informa fornitori o clienti sulle giacenze di magazzino.
  • Può predisporre un canale e-commerce riservato.
  • Consente di pubblicare schede di sicurezza o manuali d'uso per chi acquista i tuoi prodotti.
  • Può attivare un servizio di firma elettronica dei contratti.
  • Può gestire questionari di customer satisfaction.
  • Consente l’accesso sicuro di documenti riservati al di fuori dell’azienda (ad esempio la documentazione dei consigli di amministrazione).
  • Può creare uno spazio virtuale di scambio o collaborazione con altre società.

Un’extranet può essere vista come parte di un’intranet di una società, estesa però a utenti selezionati esterni alla stessa.

Se in un’intranet l'utente tipo è il dipendente dell'azienda,
in una extranet l'utente tipo è il cliente.

L’extranet può fare la differenza? Sì, per 4 semplici motivi

  • Migliora la comunicazione con i propri clienti (fornitori o rete di affiliati).
  • Rende efficienti i processi e le procedure da e verso i clienti e/o i fornitori.
  • Diminuisce l'help desk telefonico, perché i clienti trovano informazioni e supporto nell'extranet.
  • Aumenta la tua credibilità e il tuo prestigio: un'extranet è sintomo di organizzazione, non solo per te ma anche verso gli interlocutori esterni.

Un'azienda moderna non può non avere un'extranet!

È sicura e affidabile?

L'area riservata necessita di protocolli per garantire la sicurezza delle transazioni e il rispetto della privacy degli utenti.

Quali? Ad esempio l'uso di certificati digitali per proteggere il canale (SSL) e meccanismi di autenticazione avanzati (ad esempio la Strong Authentication).


Vuoi sapere di più?

Avremo modo di approfondire questi vantaggi in un prossimo articolo!


Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.

OK, VOGLIO RICEVERE LA NEWSLETTER!


I tuoi commenti