× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

Intranet: dove i fili fanno la differenza

22/12/2020 Valentina Filippini
Intranet: dove i fili fanno la differenza
Ve lo ricordate il gioco del telefono senza fili? Con ogni probabilità ci abbiamo giocato tutti almeno una volta nella vita, in ogni caso vi ricordiamo come funziona.
Ci si dispone in fila o in cerchio: il primo partecipante deve sussurrare una parola nell’orecchio del vicino, che a sua volta deve trasmetterla al giocatore accanto fino a che la parola non arriva all’ultimo giocatore della fila o del cerchio che ha il compito di pronunciarla a voce alta!
L’obiettivo del gioco è quello di salvaguardare il messaggio iniziale: se la parola iniziale e quella finale coincidono la squadra ha vinto. Diversamente, tra una risata e l’altra, è la squadra intera a perdere.
Un gioco semplice, ma che inquadra perfettamente situazioni reali che nel corso della vita, lavorativa e no, ciascuno si trova a vivere.
Cosa succede nel gioco del telefono senza fili?
Si comunica sfruttando una rete di trasmissione non sempre affidabile o attendibile.
Con questa consapevolezza i nodi di trasmissione del messaggio lavorano con due intenzioni diverse:
  • riportare fedelmente il messaggio originale
  • modificare volutamente il messaggio originale.
Mentre per la seconda intenzione non c’è speranza che il messaggio arrivi inalterato a destinazione, l’unica possibilità di centrare l’obiettivo è figlia della prima intenzione: purtroppo la buona volontà spesso non basta e nel tragitto “fonte-destinazione” il messaggio può trovare ostacoli che non ne garantiscono la piena integrità.
Impossibile identificare lungo la catena l’anello che ha distorto la parola e se l’abbia fatto con o senza intenzione: è un rischio che si deve considerare quando il processo comunicativo è delegato a più attori, a più filtri, a più partecipanti.
Siamo disposti a inviare una cartolina senza avere la certezza che arrivi strappata? O che non arrivi mai? 
 

L’intranet e la garanzia di una trasmissione ad alta fedeltà

La comunicazione interna è un processo che deve scorrere fluido, senza deviazioni, senza ostacoli e senza filtri: spesso però, come per le cartoline, non c’è la possibilità di trasmettere personalmente il messaggio e si ha la necessità di selezionare dei canali per poterlo fare.
All’interno di una intranet aziendale puoi scegliere di comunicare in vari modi e, a differenza del telefono senza fili, puoi avere la garanzia che il tuo messaggio e la tua idea non vengano distorti.
 

Comunicazione a flusso diretto o a più passaggi?

Dipende. Da cosa? Dall’obiettivo.
  1. Se deve raggiungere tutti indistintamente così come è stata concepita, da uno a tutti. Se la comunicazione “a pioggia” deve raggiungere tutti indistintamente, un canale diretto come un videomessaggio piuttosto che un comunicato sono strumenti ideali.
  2. Se deve essere veicolata tramite un processo a vari passaggi. Se l’informazione deve essere trasmessa, riadattata, ritoccata a più mani e redistribuita come in un vero e proprio processo in cui ogni attore ha un ruolo e una responsabilità nei confronti dell’essenza del messaggio ecco allora che per evitare sconfitte simili al telefono senza fili nelle intranet WorkTogether abbiamo sviluppato un potente strumento per gestire flussi di ogni genere.

Il modulo Form WorkFlow di WorkTogether

Nel caso del secondo punto descritto sopra grazie al modulo Form WorkFlow è possibile accompagnare l’informazione dal mittente al destinatario lungo percorsi presidiati e controllati, come in una catena di montaggio di qualità dove ogni pezzo viene assemblato dagli addetti ai lavori ciascuno per la propria parte di competenza.
Quando la comunicazione è un lavoro a più a mani, per garantire quanta più ricchezza e precisione possibile non può esistere una intranet preconfezionata in cui la comunicazione non segua o si adatti al percorso più efficiente per essere scrupolosa e fedele.
 
Con WorkTogether ti offriamo la possibilità di scegliere la massima efficienza: contattaci e ti sapremo consigliare!

Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.



I tuoi commenti