× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

L’Intranet e le associazioni no-profit: un binomio in perfetta sintonia

05/06/2019 Massimiliano Omodei
L’Intranet e le associazioni no-profit: un binomio in perfetta sintonia
Far parte di un’associazione no-profit significa vivere un’esperienza umana basata su un profondo senso di responsabilità e compassione, sentimenti positivi basati sull’empatia che spingono l’individuo a percepire prima, e alleviare poi, la sofferenza altrui. Ma farsi carico di un problema che risiede al di fuori del proprio ambito di azione significa anche portare all’interno della propria esistenza impegni materiali ed emotivi non indifferenti. 
 
Secondo un’indagine Istat, ogni giorno in Italia operano circa 8 mila dipendenti di associazioni no-profit e più di 5 milioni di volontari: un dato significativo e rilevante che ben rappresenta la realtà di un territorio in cui emerge il valore della solidarietà.
 

La comunicazione nelle associazioni no-profit

Grazie ai potenti canali in rete oggi sono note ai più le preziose attività che svolgono queste associazioni: comunicare al mondo il proprio operato e condividere i propri valori.
 
Dalle idee le persone sono ispirate a compiere azioni speciali: che siano imprese eroiche o piccoli gesti è la grandezza dei valori il denominatore comune che le unisce. Le persone che operano in questo settore non sono solamente portavoce di valori e idee, ma sono coloro che ogni singolo giorno le realizzano.
 
Tuttavia l’organizzazione quotidiana e il districarsi fra burocrazia e processi interni può causare stress emotivo. Vediamo come possono essere supportate le persone in queste attività.
 

Quali strumenti possono aiutare l’organizzazione in un’associazione no-profit?

Se i social e internet possono essere degli ottimi strumenti di dialogo fra le associazioni no-profit e le realtà esterne, la condivisione interna all’associazione e il senso di appartenenza sono fattori imprescindibili.
 
Spesso la struttura organizzativa delle no-profit è disposta in modo capillare nel territorio e composta da persone di diversa appartenenza sociale, culturale, geografica e anagrafica. Nonostante l’unione degli obiettivi e l’impegno comune è quindi importante avere adeguati strumenti di formazione e comunicazione interna.
 
L’intranet rappresenta lo strumento principe perché ingloba al suo interno tutte le funzionalità comunicative, formative e organizzative che possono essere utili per chi opera all’interno di un’associazione no-profit.
 

Che valore può dare una intranet a un’associazione no-profit?

Cosa può fare una intranet, ecco riassunti alcuni punti.
 
  • Consolidare la mission e i valori: fornire alle persone un punto di riferimento per trasmettere i valori e la mission dell’associazione garantendo così una costante motivazione.
  • Formare: per essere validi collaboratori non ci si può improvvisare esperti, è necessario che le persone siano formate in modo costante.
  • Aggiornare: ogni avvenimento ed evento dell’associazione potrà essere trasmesso ai propri collaboratori in forma diretta grazie alle news di un’intranet. In realtà che si estendono nelle zone del mondo difficili o in condizioni di guerra e povertà la comunicazione tempestiva degli eventi assume una grande valenza e utilità. 
  • Organizzare: essere volontari in un’associazione no-profit significa impegnarsi su più fronti e su più attività, spesso anche amministrative. Alleggerire la burocrazia automatizzando i processi interni può liberare tempo alle persone che potranno così impiegarlo per attività più preziose, con l’intranet tutto ciò è possibile!
  • Discutere: da un valore nasce un’idea; da un’idea nascono cose e fatti. Questo le associazioni no-profit lo sanno bene: dare spazio ai collaboratori per coltivare e far crescere idee è un’opportunità di crescita per tutti. Creare gruppi di discussione in intranet consente di elaborare concetti, coinvolgere le persone e metterle al centro di tutto.

Cosa facciamo noi!

Noi di WorkTogether sosteniamo e condividiamo con orgoglio i valori di chi ogni giorno dona il proprio tempo a chi ne ha bisogno e arricchisce il mondo con le proprie idee e azioni
Per questo motivo sentiamo di poter contribuire in modo concreto supportando le associazioni no-profit nel loro operato e prevedendo per loro non solo soluzioni mirate, efficaci ed efficienti, ma anche un prezzo agevolato. 
Una piccola mano a chi, come noi, crede nelle Persone e nei Valori
 
Contattaci per esporci le tue idee o eliminare ogni tuo dubbio!

Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.



I tuoi commenti