× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

Come coinvolgere e motivare i tuoi collaboratori

25/10/2016 Massimiliano Omodei
Come coinvolgere e motivare i tuoi collaboratori

Ogni azienda vive, prima o poi, momenti di difficoltà o di forte cambiamento. Certe situazioni possono influenzare negativamente i collaboratori, demotivandoli e facendoli sentire meno importanti per l'azienda.

Molto spesso il problema si può ricondurre ad una sola causa: mancanza di comunicazione interna. Vediamo come una intranet può risolvere questo problema.

Comunicare fa bene all’intranet e all’organizzazione

Le persone che fanno parte della tua azienda hanno un grande bisogno di essere aggiornate e coinvolte, riguardo i cambiamenti organizzativi, i nuovi strumenti, i nuovi prodotti, nuovi colleghi, i risultati che si stanno ottenendo, e perché no, anche riguardo le problematiche che l’azienda sta affrontando.

Un articolo dei titolari o dei manager aziendali può veicolare messaggi e informazioni aggiornate spronando i collaboratori in modo costruttivo.

Questo tipo di comunicazione fa in modo che il personale sia più partecipe della vita aziendale, più motivato, più spinto a farne parte in modo totale. È dimostrato che persone coinvolte e positivamente stimolate lavorano meglio e rendono di più, sono più disponibili a collaborare tra loro e ad affrontare le difficoltà e i cambiamenti.

Una analisi statistica (Harter et Al. 2009) effettuata su 152 organizzazioni di 44 settori in 26 paesi, ha stabilito che personale scarsamente motivato ha una produttività più bassa del 18% rispetto al personale più coinvolto. La qualità dei risultati è inoltre più bassa del 60%.
Studi similari stabiliscono che personale poco motivato tende a effettuare errori con una frequenza 10 volte maggiore rispetto al personale fortemente motivato.

La sezione news dell’intranet come strumento di crescita

Se sviluppata adeguatamente, la sezione news della tua intranet può diventare lo strumento cardine della comunicazione e può contribuire a far crescere cultura aziendale e partecipazione.

le news nell'intranet

Le intranet moderne, come quelle sviluppate con Worktogether, hanno una serie di funzionalità che ti consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi collaboratori. Come?

  1. Definiscono chi dovrebbe leggere la notizia.
  2. Inviano notifiche per avvertire gli utenti, anche via e-mail o via SMS.
  3. Consentono ai collaboratori di commentare l’informazione ricevuta, fornendo un prezioso feedback all’azienda (a tal proposito ti consigliamo questo interessante articolo di Giacomo Mason http://www.intranetmanagement.it/2011/09/il-sottile-brivido-della-news-commentabile/).

news commentabile

Non tutte le aziende trovano il tempo di usare correttamente questo strumento: l’intranet si riduce ad un contenitore di documenti o di link, perdendo parte della sua efficacia.

Nel prossimo post ti spiegheremo come pianificare e gestire le notizie in intranet, nel modo più semplice ed economico per la tua azienda.


Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.

OK, VOGLIO RICEVERE LA NEWSLETTER!


I tuoi commenti