× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

Cosa è un'extranet

23/01/2017 Massimiliano Omodei
Cosa è un'extranet

Un’extranet è una parte del sito internet aziendale non visibile pubblicamente, un’area riservata accessibile solo tramite credenziali: da parte di clienti, fornitori o partner esterni.

A cosa serve?

L'extranet è usata per fornire servizi a valore aggiunto o mettere a disposizione documenti in modo sicuro tramite l’interfaccia web.

Quali sono i campi di applicazione e i vantaggi?

Innumerevoli. Ad esempio:

  • Rende accessibili ai tuoi clienti i listini a loro riservati.
  • Mette a disposizione l'archivio delle fatture ai tuoi clienti.
  • Consente a clienti o partner di richiederti assistenza tramite un sistema di ticket.
  • Mostra l'avanzamento degli ordini ai tuoi clienti.
  • Informa fornitori o clienti sulle giacenze di magazzino.
  • Può predisporre un canale e-commerce riservato.
  • Consente di pubblicare schede di sicurezza o manuali d'uso per chi acquista i tuoi prodotti.
  • Può attivare un servizio di firma elettronica dei contratti.
  • Può gestire questionari di customer satisfaction.
  • Consente l’accesso sicuro di documenti riservati al di fuori dell’azienda (ad esempio la documentazione dei consigli di amministrazione).
  • Può creare uno spazio virtuale di scambio o collaborazione con altre società.

Un’extranet può essere vista come parte di un’intranet di una società, estesa però a utenti selezionati esterni alla stessa.

Se in un’intranet l'utente tipo è il dipendente dell'azienda,
in una extranet l'utente tipo è il cliente.

L’extranet può fare la differenza? Sì, per 4 semplici motivi

  • Migliora la comunicazione con i propri clienti (fornitori o rete di affiliati).
  • Rende efficienti i processi e le procedure da e verso i clienti e/o i fornitori.
  • Diminuisce l'help desk telefonico, perché i clienti trovano informazioni e supporto nell'extranet.
  • Aumenta la tua credibilità e il tuo prestigio: un'extranet è sintomo di organizzazione, non solo per te ma anche verso gli interlocutori esterni.

Un'azienda moderna non può non avere un'extranet!

È sicura e affidabile?

L'area riservata necessita di protocolli per garantire la sicurezza delle transazioni e il rispetto della privacy degli utenti.

Quali? Ad esempio l'uso di certificati digitali per proteggere il canale (SSL) e meccanismi di autenticazione avanzati (ad esempio la Strong Authentication).


Vuoi sapere di più?

Avremo modo di approfondire questi vantaggi in un prossimo articolo!


RICHIEDI LA CONSULENZA DI UN ESPERTO
Ti possiamo aiutare a fare la scelta giusta.

OK, VOGLIO PRENOTARE LA CONSULENZA


I tuoi commenti