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Pianificare e monitorare in modo efficace le vendite con l’intranet è possibile?

01/10/2019 Massimiliano Omodei
Pianificare e monitorare in modo efficace le vendite con l’intranet è possibile?

In una banca il raggiungimento degli obiettivi si conquista grazie a un intenso lavoro di squadra, dove ciascun collaboratore sa che il proprio apporto, sommato a quello dei colleghi, contribuisce ad arrivare alla meta.

Essere informati in modo tempestivo sulle linee guida emanate dalla Direzione e sapere come coordinarsi all’interno delle filiali è fondamentale per perseguire gli obiettivi assegnati: il lavoro di squadra, la suddivisione dei compiti, la conoscenza dei prodotti/servizi della banca e la condivisione delle azioni effettuate, sono solo alcuni dei tanti fattori che determinano il raggiungimento dei budget assegnati.

La pianificazione delle azioni da mettere in atto in seguito all’assegnazione degli obiettivi consente di organizzare e monitorare in modo efficace l’avanzamento delle vendite nel tempo.

Le difficoltà proprie del settore bancario: la pianificazione e gestione commerciale

Nel settore bancario è consueto lavorare su procedure all’interno di sistemi diversificati, con il risultato che spesso la pianificazione delle azioni commerciali risulta frammentata. Questo rende difficile fare confronti e parallelismi automatici che invece sarebbero molto utili.

Questa circostanza costringe le banche a dotarsi di strumenti fai-da-te o spesso ad affidarsi alla buona volontà del personale della rete commerciale.

La collaborazione e il senso di appartenenza aziendale giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi, ma senza adeguati strumenti di condivisione e di gestione delle attività, la strada per raggiungere gli obiettivi è difficile.

Una soluzione intranet personalizzata nata dai bisogni degli utenti

L’intranet con strumenti di collaboration può essere un valido aiuto in questo contesto.

Lo dimostra un recente progetto, che abbiamo realizzato per un importante cliente del settore bancario.

Prototipo del progetto per pianificare e monitorare le vendite

Per questo progetto abbiamo seguito tutte le fasi dello user-centered design: definizione degli obiettivi, analisi dei bisogni con gli stakeholder, realizzazione e validazione del prototipo, sviluppo del modulo intranet, test con l’utente e messa in produzione.

Le funzionalità di WorkTogether, assemblate e personalizzate per le esigenze specifiche, ci hanno permesso di rendere il progetto operativo in due mesi.

È nato quindi “Portale Mercato”, uno strumento per la direzione commerciale e per la rete vendita.

Portale Mercato: quali le caratteristiche e i vantaggi?

Eccone subito due.

  • La direzione commerciale può definire le iniziative commerciali, i budget, distribuirli alle filiali e monitorarne l’andamento generale.
  • Le filiali possono registrare e consuntivare le attività, inoltre con lo stesso strumento, pianificare le riunioni periodiche di verifica avanzamento e suddividere i compiti tra i colleghi.

Le filiali hanno a disposizione un portale personalizzato dove le registrazioni di vendita sono guidate e immediate: in tempo reale vedranno le percentuali di raggiungimento degli obiettivi sia della propria filiale che delle altre filiali.

Sulla scorta dei valori immessi viene stilata una classifica in tempo reale, con la finalità di incentivare il miglioramento e la giusta competitività che serve per raggiungere l’obiettivo. E l’obiettivo è di tutti e per tutti.

Anche la pianificazione è importante, per questo abbiamo previsto una sezione dedicata alle riunioni: sappiamo quanto la condivisione porti a valorizzare le azioni di ognuno, ma anche a determinare dove si può migliorare e quanto si può ancora fare.

L’aggiornamento in tempo reale regala una fotografia istantanea dell’andamento delle attività, consentendo di correggere le strategie e intervenire per tempo: tutte le figure aziendali beneficeranno di questo strumento, dalla direzione generale all’addetto di front-end che si interfaccia con i clienti!


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