× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

Smart Working e intranet: un connubio naturale

26/12/2016 Massimiliano Omodei
Smart Working e intranet: un connubio naturale

Sai cos’è lo Smart Working?

Lo Smart Working è un nuovo modo di concepire il lavoro, slegato da sede e orari prefissati, e centrato su un obiettivo: incrementare la produttività conciliando i tempi vita-lavoro. Questo significa migliorare la tua vita professionale e privata!

Pensa lo Smart Working come l’evoluzione del lavoro in remoto e senza orari fissi: il lavoratore ha autonomia di scelta su quando, come e dove lavorare: rimangono intatti gli obiettivi e i risultati, cioè quello che serve davvero a ogni azienda.

In Italia lo Smart Working sta prendendo piede: sono circa 250.000 i lavoratori “smart”, un numero aumentato del 40% in due anni. Anche le istituzioni hanno cominciato a considerare lo Smart Working: la Legge di Stabilità 2016 ha una parte al suo interno che lo regolamenta. 

Gli Smart Worker in Italia nel 2016

Infografica dell’Osservatorio Smart Working – School of Management Politecnico di Milano

Ma tu azienda cosa ci guadagni?

Alleggerisci i costi di struttura, ottieni obiettivi e risultati fondati sul senso di responsabilità dei tuoi dipendenti e li rendi più felici di lavorare a un progetto con minori costi personali, meno trasferte e in base alle loro abitudini di vita e di rendimento.

Perché non è così semplice introdurre lo Smart Working

L’iniziativa per ora è solo ad appannaggio di grandi aziende (una su tre), mentre fra le piccole e medie imprese questo efficace metodo di lavoro è ancora difficile da digerire (un 5% lo applica e solo un 9% ha avviato un processo secondo logiche di maggiore flessibilità). Per barriere culturali e strutturali, soprattutto.

Diffusione Smart Working nelle imprese nel 2016

Infografica dell’Osservatorio Smart Working – School of Management Politecnico di Milano

Le grandi aziende sono quelle più pronte a cogliere l’opportunità di ripensare stili manageriali, guardano avanti e sono al passo con le nuove tecnologie e con la formazione applicando nuovi metodi di “pensare” il lavoro.

Per farlo, servono un’organizzazione orientata ai risultati e non “al controllo”, fondata sulla fiducia nei collaboratori, sul senso di responsabilità e sulla collaborazione, e tecnologie digitali a supporto di questo percorso.

La tecnologia aiuta proprio in questo: digitalizzare i processi, condividere gli obiettivi, avere una comunicazione precisa e di qualità che non faccia perdere tempo, il bene più prezioso che abbiamo.

Perché usare una intranet per superare le barriere

Una intranet associa strumenti di comunicazione, digitalizzazione dei processi (Business Process Management) e di collaborazione: diventa quindi l’infrastruttura fondamentale per introdurre lo Smart Working in un’azienda.

Una intranet che ti permette una introduzione graduale e costi sostenibili è sicuramente alla tua portata anche se sei una piccola o media impresa.

In questo contesto l’intranet aziendale diventa il cardine del lavoro virtuale e dello Smart Working aumentando e gestendo gli strumenti, le informazioni, la condivisione e la collaborazione.

Ora non ti resta che provarla!

Chiedici una demo, saremo più che contenti di introdurti a questo nuovo modo di pensare e migliorare il lavoro tramite l’intranet WorkTogether!


CHIEDICI UNA DEMO
Ti introdurremo a questo nuovo modo di pensare e migliorare il lavoro tramite l’intranet WorkTogether!

OK, VOGLIO PRENOTARE LA DIMOSTRAZIONE


I tuoi commenti