× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

Tipologie di intranet: qual è la scelta migliore per te?

06/02/2017 Massimiliano Omodei
Tipologie di intranet: qual è la scelta migliore per te?

Esistono intranet di vari tipi e sviluppate con le tecnologie più diverse.

Noi le classifichiamo in base a due punti di vista diversi:

  • le funzioni che svolgono;

  • il modello con cui sono sviluppate.

In base alle funzioni che svolgono

In base alle funzioni che svolgono possiamo suddividerle come segue:

  • Intranet documentali: il contenitore in cui le persone trovano i documenti necessari alla propria attività.

  • Intranet di notizie ed eventi: il media con cui l’azienda comunica con i collaboratori.

  • Intranet come strumenti di lavoro: contiene le procedure necessarie al lavoro quotidiano (o semplicemente fornisce l'accesso alle procedure esterne sviluppate da terze parti).

  • Intranet per collaborare: un ambiente che facilita il lavoro di squadra e la gestione collaborativa dei progetti.

  • Intranet "self service": contiene servizi interattivi, come e-learning, rubrica del personale, sistemi di help-desk, ecc.

  • Intranet per creare comunità: contiene strumenti per la comunicazione tra le persone (come gruppi di discussione), per condividere e fare emergere la conoscenza interna all'azienda.

In base al modello con cui sono sviluppate

Possiamo distinguere tra:

  • Prodotti pacchettizzati.

  • Intranet basate su framework (ad esempio Microsoft SharePoint).

  • Intranet costruite da zero all’interno dell’azienda (fatte in casa).

Descriviamole nel dettaglio.

I prodotti pacchettizzati sono economici e veloci da implementare, ma spesso coprono un solo ambito e sono difficilmente personalizzabili. La maggior parte delle intranet ha bisogno di essere adattata al modello organizzativo del cliente e ai suoi obiettivi, e questo è quasi impossibile con un prodotto pacchettizzato.

Un framework (come ad esempio SharePoint di Microsoft), fornisce gli elementi di base per creare un'intranet. Questi framework possono avere un costo iniziale basso, sembrano più flessibili rispetto alle intranet pacchettizzate, ma il costo lievita velocemente quando devono essere sviluppate nuove funzionalità, perché servono competenze di alto livello e più figure professionali.

Il terzo modello è costruire tutto in casa. Una scelta forse attuabile 10 anni fa, ma ora molto difficile da percorrere, dati gli alti costi di sviluppo del software, l'evoluzione accelerata dei sistemi e le aspettative degli utenti.

La scelta migliore secondo noi? Un mix ottimale

Noi di WorkTogether crediamo in un mix ottimale, sia dal punto di vista dei servizi che del modello di sviluppo.

La nostra soluzione ha più di 30 moduli pronti, che coprono pressoché tutte le necessità, con grandi possibilità di configurazione. Alcuni di questi moduli consentono di costruire vere e proprie applicazioni senza aver conoscenza di programmazione.

A differenza di altre soluzioni, fa parte del nostro core-business personalizzare il software perché aderisca alle reali necessità del cliente. Ciò comporta un notevole risparmio di tempo e di costi di sviluppo (fino all’80% rispetto a fare tutto in casa o partendo da SharePoint).

Perché? Siamo produttori diretti e possediamo tutto il know-how necessario.

E la scelta migliore per te?

La tua organizzazione ha proprie necessità e proprie risorse.

Devi vagliare budget, costi di sviluppo, tempi di rilascio, ma tutto deve partire da una considerazione fondamentale: l'intranet è un servizio in continua evoluzione, perché deve seguire i cambiamenti dell'azienda. Una funzionalità che oggi sembra inutile può essere indispensabile tra un anno.

È bene quindi che ragioni in base a un obiettivo alla volta, scegliendo una strada che tenga le porte aperte a nuove possibilità: quali prevedere piccoli step a intervalli di sei mesi e fare in modo che il budget sia "diluito" in almeno due anni.

Il consiglio che ti diamo è: seleziona alcuni fornitori, chiedi informazioni e dimostrazioni, esamina l'ampiezza dell'offerta, e non farti sedurre solo dalla tecnologia.

Noi siamo pronti a supportarti in queste valutazioni!


RICHIEDI LA CONSULENZA DI UN ESPERTO
Ti possiamo aiutare a fare la scelta giusta.

OK, VOGLIO PRENOTARE LA CONSULENZA


I tuoi commenti