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Come misurare la soddisfazione del personale con l’intranet

19/06/2019 Valentina Filippini
Come misurare la soddisfazione del personale con l’intranet
Eccoci qua: l’intranet aziendale è ora diventata il punto di accesso di tutti i collaboratori della tua azienda, è la porta d’ingresso al digital workplace, l’ambiente in cui si sviluppa l’operatività, in cui nascono e si diffondono le idee e dove la cultura aziendale viene alimentata e resa nota a tutti. Perché essere in intranet significa vivere un’esperienza che si affianca alle azioni quotidiane e alle intuizioni lavorative.
 
È noto: la qualità della vita lavorativa influisce sull’andamento e sulla resa operativa dei dipendenti. Per questo motivo diventa fondamentale conoscere in modo approfondito l’ambiente e le sensazioni sul posto di lavoro e misurare il grado di soddisfazione delle persone.
 

No, non va sempre “tutto bene”: occorre agire con perspicacia!

Uno degli errori più frequenti in cui si incorre è quello di fermarsi alla percezione d’insieme, magari da punti di vista lontani, dove la sensazione è quella che vada tutto bene. Situazioni in cui in modo spontaneo non emergono criticità o lamentele, ma che in realtà non sono sempre sinonimi di scenari rosei e idilliaci: spesso il disagio che un essere umano matura non ha la forza di manifestarsi e, quando lo fa, è già irrecuperabile.

Uno dei bisogni più forti e primordiali degli individui è quello di ricevere attenzione, in modo da sentirsi parte di un insieme, in cui il proprio ruolo e punto di vista contano: raccogliere l’opinione e sondare la qualità dell’esperienza aziendale dei propri dipendenti rappresenta quindi un’opportunità da cogliere con decisione.
 

Perché misurare il “clima” che si percepisce nell’azienda?

“Non si può migliorare ciò che non puoi misurare”: affidarsi a percezioni e al sentito dire o farsi influenzare dal timore di alterare equilibri e abitudini si trasformerà nel tempo in una pericolosa routine in grado di bloccare malumori che diventeranno malintesi e che porteranno a situazioni di rottura.
 
È questo che vuoi per la tua azienda? Certamente no! 
 
Dall’ascolto nascono le idee e dal confronto emergono le migliori soluzioni. Accetta il confronto e la discussione se vuoi migliorare sempre.
 

Quali sono gli strumenti per esaminare le criticità?

In un nostro recente articolo avevamo parlato dei questionari da sottoporre in ambiente intranet: si trattava di uno scopo diverso, ma il canale può essere lo stesso.
 
Un sondaggio rappresenta il modo più diretto e pratico per raccogliere riscontri, confrontarli e categorizzarli, se necessario.
 
A differenza di un questionario volontario da sottoporre ai clienti di “customer satisfaction”, per i questionari interni la partecipazione potrebbe essere altamente consigliata in modo da favorire un’interazione rapida, chiara e snella, senza sprechi di risorse.
 
Come?
 
Uno dei primi must in questo contesto, dovrebbe essere la garanzia di anonimato: infatti nessuna persona malcontenta dei propri responsabili o colleghi si esporrebbe con facilità al rischio di essere additata. Se l’obiettivo è quello di migliorarsi su basi di informazioni sentite e sincere, si dovrà rinunciare all’identificazione dell’interlocutore. Se viene considerata fondamentale la dislocazione delle opinioni ci si potrà fermare all’unità organizzativa di provenienza.
 
“Il tempo è denaro”, pertanto inutili lunghe e complesse introduzioni, risposte contorte tra cui scegliere, scale di valutazioni con troppi livelli, sono sconsigliate. Ciò che conta potrebbe invece essere riassunto semplicemente in:
 
Smiles
 
La gamification è un linguaggio che accomuna l’umanità senza limiti anagrafici e mette a proprio agio. È importante non fermarsi a un unico questionario sottoposto una tantum ma delineare un trend, confrontabile con la linea degli eventi e vicissitudini dell’azienda, e da correlare alle relative azioni risolutive messe in atto. Perché l’obiettivo è il miglioramento, sempre.
 
Le nostre intranet WorkTogether che da sempre hanno come obiettivo le persone, possono integrare moduli di sondaggi semplici e complessi: di recente abbiamo sviluppato in collaborazione con una nota azienda che si occupa di risorse umane un apposito modulo di rilevazione del “clima” aziendale completamente integrato all’interno della intranet.
 
Ora che abbiamo visto insieme i vantaggi di una intranet per la tua azienda e per i tuoi collaboratori, contattaci per scoprirne le funzionalità!

Perché non metti alla prova le funzionalità intranet a servizio del tuo dipartimento HR?

OK, VOGLIO APPROFONDIRE!


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