× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

Gamification: cos'è e perché prenderla in considerazione

15/01/2018 Massimiliano Omodei
Gamification: cos'è e perché prenderla in considerazione

Una storia vera

Avrai sicuramente sentito parlare di Pokemon Go, l’APP che dal suo lancio il 6 luglio 2016 ha raggiunto più di 750.000.000 download. Un numero che sembrerebbe incredibile per un gioco basato sulla realtà aumentata e che ha come unico obiettivo quello di catturare il maggior numero possibile di Pokemon.

Ricorderai di certo le immagini impressionanti di Central Park a New York invasa da una marea di persone. Negli Stati Uniti come nel resto del mondo milioni di persone hanno iniziato a lasciare le proprie case per inseguire queste creature immaginarie.

Il risultato? I giocatori camminano più di prima, spesso incontrano nuove persone e visitano luoghi dove non erano mai stati, tutto questo grazie a un gioco per smartphone.

I giochi sono divertenti e possono rendere le azioni più banali e ripetitive (come camminare) piacevoli, inoltre ci aiutano a creare legami sociali e rendere l'apprendimento più coinvolgente.

Prova a immaginare meccanismi simili a quelli presenti nei giochi che incentivino i tuoi collaboratori a compiere delle azioni, raggiungere obiettivi ed essere più partecipativi alla vita aziendale: ti sarà subito chiaro perché implementare una struttura di gamification in un’intranet può rappresentare la svolta anche nel tuo luogo di lavoro.

Il divertimento nei giochi deriva dall’essere competenti e dalla comprensione del gioco.

Il divertimento deriva, infatti, dal risolvere il puzzle non dal puzzle in sé.

Pertanto, ciò che causa dipendenza nei giochi è la possibilità di apprendere.

L’apprendimento è la vera droga del gioco.

Raph koster - a theory of fun for game design (2005)

Gamification come parte integrante di un’intranet: come e perché

Il termine Gamification deriva dalla parola “Game” cioè “gioco”. Sul posto di lavoro si traduce nel rendere più coinvolgenti azioni e mansioni che sono richieste ai collaboratori.

Quello che a prima vista sembra un approccio leggero e sperimentale in realtà è uno strumento consolidato affidabile e largamente diffuso.

Tecniche di gamification vengono usate da anni nel marketing per stimolare i clienti a completare delle indagini, a visitare siti web o più semplicemente per condividere i loro prodotti; il concetto può essere applicato ed esteso a quasi tutto ciò che si desidera le persone facciano, o alle azioni che si vuole compiano in modo prioritario.

Perché la gamification funziona nel migliorare la produttività e incoraggiare i dipendenti a svolgere anche i compiti più noiosi?

I giochi contengono al loro interno l’effetto naturalmente positivo della ricompensa, il cui ciclo è indicativamente il seguente:

  1. un collaboratore esegue un'azione;

  2. riceve una ricompensa per aver eseguito l’azione;

  3. il premio fa scattare nel cervello del lavoratore il rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore del benessere;

  4. il collaboratore è invogliato a svolgere nuovamente l'azione e la compie volentieri nella speranza di ottenerne lo stesso risultato benefico.

È lo stesso motivo per cui molti di noi bevono il caffè al mattino o sono diventati assidui giocatori di Pokemon Go. Il rilascio della dopamina nel cervello produce effetti positivi in quanto a motivazione, sullo stato d'animo ma anche sulla capacità di attenzione e di apprendimento.

Gamification e WorkTogether

Puntando sulla gamification, oltre a far sentir meglio i nostri collaboratori, stiamo facendo un investimento per migliorare la loro capacità di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Abbiamo quindi deciso di sperimentare meccaniche e dinamiche di gioco in alcune intranet: i risultati sorprendenti di questa integrazione ci hanno spinto a progettare il sistema di gamification come parte della piattaforma del nostro software intranet WorkTogether.

In un prossimo articolo scriveremo di come praticamente applicare la Gamification nell'intranet aziendale.


Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.



I tuoi commenti