Sicuro di voler sviluppare una intranet in casa?
La guida definitiva all’intranet SCARICA ORAAlcune aziende, quando affrontano un progetto di realizzazione di un’intranet per la prima volta o in occasione di un rifacimento, si trovano davanti alla scelta se 1) acquistare una soluzione esistente chiavi in mano, o se 2) svilupparla in proprio commissionandola a programmatori di fiducia.
Ma quale è la scelta migliore?
I software per le intranet di oggi sono ben diversi da quelli di 10 anni fa: scopriamoli
Un’indagine di Forrester, azienda americana che si occupa di ricerche e consulenza, afferma che le realizzazioni fatte in casa si sono ridotte al minimo. In effetti, a differenza di alcuni anni fa, sul mercato esistono soluzioni intranet snelle, efficienti e che forniscono agli utenti un’esperienza di utilizzo molto simile a quella delle piattaforme social e dei più moderni CMS. Gran parte di piattaforme sono erogate in modalità SaaS (Software as a Service, cioè in cloud e a fronte di un canone mensile o annuale), ma alcune anche in modalità On-premises (installate sui server del cliente). WorkTogether offre entrambe le modalità.
Queste piattaforme, costruite con le tecnologie più moderne e provviste di decine di funzionalità già pronte all'uso, consentono di avviare un’intranet in poco tempo, in modo da costruire l’ambiente perfetto e in grado di soddisfare esigenze aziendali molto specifiche, senza grandi necessità di personalizzazione.
Una soluzione come WorkTogether, di fatto, consente di creare un ottimo Digital Workplace aziendale, perché oltre a fornire funzionalità di comunicazione interna, ha moduli per gestire i documenti, far interagire le persone, gestire la collaborazione e soprattutto consente di costruire vere e proprie applicazioni per digitalizzare i processi approvativi e organizzativi, senza scrivere codice ma disegnando il workflow.
In ogni caso, vediamo quali sono le valutazioni che dovresti effettuare per decidere se acquistare un software come WorkTogether, o sviluppare in casa la tua intranet.
Tempi di avvio
Quanto velocemente vuoi lanciare la tua nuova intranet?
Se la tua azienda ha identificato la necessità di possederne una, è probabile che sia anche urgente la necessità di vederla funzionante.
Considera che un’intranet pronta all'uso può essere lanciata in 3-4 settimane mentre, al contrario, svilupparla in casa può richiedere vari mesi di duro lavoro, anche solo per avere una frazione delle funzionalità desiderate.
E il fatto di avere Sharepoint (spesso incluso nelle licenze di Microsoft365) non migliora la situazione: Sharepoint non è un’intranet pronta, anzi, è un ambiente piuttosto complesso da sviluppare.
Risorse
Un’intranet pronta all’uso necessita di un impegno iniziale da parte delle risorse che la gestiranno, soprattutto per la configurazione iniziale e la formazione. Ma per sviluppare un’intranet “fatta in casa” sono necessari, oltre ai committenti e ai gestori, un project manager e diversi sviluppatori, da impiegare per svariati mesi. Anche se la tua azienda ha le risorse interne, si può permettere di allocarle per così tanto tempo sul progetto? E la squadra che puoi costituire ha l’esperienza necessaria per poter arrivare a un prodotto eccellente e di successo?
Costi iniziali e di manutenzione
Il costo dello sviluppo di una soluzione handmade è un fattore importante, perché spesso le aziende pensano che serva solo un esborso iniziale, mentre buona parte dei prodotti in commercio prevedono costi di licenza annuali e costanti.
Il nostro consiglio è prevedere i costi di licenza per 3-4 anni, e commisurarli con i costi di sviluppo handmade, considerando alcuni mesi di sviluppo ogni anno dopo il primo rilascio: è possibile, infatti, che vengano richiesti, anche subito dopo l’avvio, aggiustamenti o nuove funzionalità. Un'intranet che rimane la stessa del primo giorno è un'intranet destinata a fallire.
I prodotti invece come WorkTogether sono continuamente sviluppati e aggiornati da team specializzati e multidisciplinari, che curano sia gli aspetti tecnici che gli aspetti di user experience, per stare al passo del mercato e della concorrenza.
Non è la prima volta che un’azienda investe per anni / uomo, per poi rendersi conto che quanto sviluppato non funziona a lungo, e quindi passa a una soluzione già pronta, perdendo denaro, tempo prezioso e creando malcontento.
Assistenza, esperienza e supporto
Una volta che hai sviluppato in casa l’intranet devi organizzarti per manutenere il software, fornire assistenza e supporto ai tuoi utenti: si tratta di risorse da dedicare (necessariamente tra quelle che l’hanno progettata e realizzata), e quindi, costi ricorrenti. Oltre al fatto che le persone in azienda vanno e vengono: cosa succede se il project manager o il programmatore cambia lavoro?
Una intranet chiavi in mano è un prodotto con alle spalle un’azienda, sia per quanto riguarda lo sviluppo, sia per quanto riguarda l’assistenza.
Noi di WorkTogether mettiamo a disposizione la nostra esperienza fatta di decine di realizzazioni, creando una community tra i nostri clienti.
WorkTogether può essere anche installato sui tuoi server, garantendo alla tua azienda il controllo totale dei dati.
Una nostra consulenza può farti risparmiare mesi di lavoro o passi falsi.
Il core business della tua azienda
A meno che la tua azienda non voglia sviluppare una piattaforma intranet da mettere sul mercato, non ha molto senso investire ingenti risorse nello sviluppo, quando il mercato offre già molte opzioni, frutto di decine di anni / uomo di sviluppo.
Probabilmente ha più senso investire le tue risorse tecniche nel core business dell’azienda.
Ne convieni?
Contattaci per dubbi o maggiori informazioni.
RICHIEDI LA CONSULENZA DI UN ESPERTO
Ti possiamo aiutare a fare la scelta giusta.