Chatbot: perché utilizzarli nell’intranet aziendale
La guida definitiva all’intranet SCARICA ORAMai pensato di programmare la prossima riunione aziendale attraverso una chat? Sogni da sempre un Intranet Assistant che gestisca al meglio tutte le attività al tuo posto? È per questi motivi che i chatbot sono ritornati a travolgere la rete. Scopriamo insieme i vantaggi degli assistenti virtuali.
Cosa sono i chatbot?
Partiamo dall’inizio. I chatbot sono programmi che simulano una conversazione umana, interagendo con l’utente tramite un linguaggio naturale.
Un esempio di chatbot è Siri, il noto assistant di iPhone che permette di chiamare, inviare messaggi e fare ricerche sul web attraverso i comandi vocali. Quindi: uno strumento dal carattere umano, che guida i suoi interlocutori nella grande quantità d’informazioni e funzioni disponibili in un sito (o in una intranet, nel nostro caso).
3 motivi per inserirli nella tua intranet
Non pensiamo si tratti di una moda passeggera: i chatbot diventeranno progressivamente uno strumento sempre più usato, anche nelle intranet e in generale nel mondo lavorativo. Perché? Scopriamolo subito!
1 – Un ecosistema in crescita
I maggiori produttori di software o servizi (tra cui Microsoft, Google, Amazon) stanno investendo per rendere sempre più accessibile questa tecnologia, sia per perfezionare la comprensione del linguaggio naturale, sia per rendere le risposte ancora più intelligenti e funzionali.
2 – I chatbot si adattano perfettamente ai dispositivi mobili
Ormai con il proprio smartphone è possibile fare di tutto. I dispositivi mobili sono sempre più usati per lavorare, perché consentono di raggiungere anche le persone che non sono davanti a un pc: l’intranet su cellulare può raggiungere anche chi lavora in fabbrica o chi è spesso in viaggio.
Un dialogo testuale non ha bisogno di interfacce complesse o schermi grandi e il cellulare è il dispositivo ideale. Da un App dedicata, da Messenger di Facebook e da non molto anche da Whatsapp, i chatbot ti aiuteranno a gestire le attività velocemente e in qualsiasi momento della giornata.
3 – Possono essere un valore aggiunto per l’intranet moderna
In una intranet, gli utenti cercano informazioni e completano attività.
Un’interfaccia basata sul linguaggio naturale può agevolare queste operazioni:
- Invece di compilare un form per completare un workflow, potrebbe bastare una semplice frase.
- La prenotazione di una sala riunioni potrebbe essere fatta tramite una conversazione con un chatbot.
- Il chatbot ti potrebbe avvisare che la busta paga è scaricabile dall'intranet, o che la tua richiesta di ferie è stata accettata.
- Le ultime notizie potrebbero arrivare in chat, automaticamente.
I Chatbot non sono la risposta a qualsiasi problema, ma sicuramente sono strumenti che facilitano tantissimi compiti, in contesti ben delineati. La sfida più affascinante è proprio quella di rendere automatici i processi di assistenza 24/7, integrandoli con il lavoro umano del customer service.
E tu stai pensando di inserirlo nella tua intranet aziendale?
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