× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

5 suggerimenti per gestire con successo una sezione news

14/11/2016 Massimiliano Omodei
5 suggerimenti per gestire con successo una sezione news

Nell’articolo precedente ti abbiamo spiegato alcuni dei motivi per cui è importante curare in modo efficace la sezione delle notizie in una intranet.

Purtroppo non tutte le aziende amministrano correttamente le news attraverso la intranet e spesso l’attività di inserimento delle notizie è demandata ai ritagli di tempo di qualche collaboratore volenteroso: in questo modo il meccanismo si inceppa.

Con i prossimi 5 suggerimenti ti illustriamo come questo può essere evitato e come si possono ottenere eccellenti risultati!

1 - Esistono sempre novità da pubblicare, comincia subito

Ci sono sempre notizie interessanti. Iniziare con una notizia a settimana potrebbe essere sufficiente per abituarsi a un buon modo di informare e comunicare. Per aiutarti, più avanti ti daremo una serie di idee per avere sempre un argomento valido di cui scrivere. L’importante è pianificare una frequenza di invio, e mantenere l’impegno in modo costante.

2 - Designa un responsabile e stabilisci una pianificazione

La gestione delle news non si improvvisa, va pianificata. Puoi individuare un unico referente che si occupa di selezionare la notizia da pubblicare dalle varie “fonti” aziendali e scriverla, oppure coinvolgere più persone: dell’ufficio marketing, dell’ufficio personale, della direzione o del settore informatico.

La cosa importante è inserire questa attività nella routine lavorativa in modo che vada a far parte della cultura aziendale. Puoi programmare anche un paio d’ore a settimana a rotazione, per iniziare, tra i vari collaboratori che si prenderanno la responsabilità di mantenere questo impegno.

Considera l’aggiornamento delle news importante quanto tutte le altre attività.

3 – Usa la sintesi e uno stile informale

Gli articoli non devono essere troppo corposi, le notizie sono più efficaci se sono sintetiche. Se l’argomento lo consente, adotta uno stile informale che coinvolga gli interessati. Se la notizia da comunicare è strutturata e complessa, puoi valutare di suddividerla in più parti.

4 - Mantieni il ritmo

Il ritmo di pubblicazione deve essere costante. Se le notizie sono troppe, pubblica solo quelle che hanno un orizzonte temporale limitato e tieni come “scorta” quelle che possono essere pubblicate nel medio periodo.

5 - Alcune idee per le tue news

Alcune news che puoi inserire nella tua intranet.

  • Notizie dal Marketing: iniziative commerciali, nuovi prodotti, eventi, fiere, rassegne stampa, ma anche articoli relativi a complimenti e feedback ricevuti da clienti.

  • Comunicati direzionali: obiettivi aziendali, valori, iniziative sociali, informazioni sull’andamento aziendale.

  • Risorse umane: un benvenuto a nuovi colleghi, complimenti per promozioni, corsi di formazione, aggiornamenti legislativi, modifiche all’organigramma, nuove convenzioni, esempi di collaborazione.

  • Organizzazione aziendale: cambiamenti organizzativi, informazioni sull’operatività, promemoria per le attività importanti.

  • Notizie dal settore informatico: eventuali aggiornamenti del gestionale, del sistema operativo, dell’intranet.

Come vedi da questi esempi (molti sono raccolti dai nostri clienti che fanno un uso efficace delle news), è necessario dare spazio a notizie di carattere operativo, utili al personale e che siano coinvolgenti per le diverse figure aziendali.

Se la tua azienda ha sedi sul territorio, considera anche notizie “locali” che interessino le specifiche unità organizzative (in questo caso le migliori intranet definiscono gli utenti che potranno vedere ogni singola notizia).

Facci sapere come usi le news in intranet

Ora sai come gestire gli articoli di una news aziendale e puoi diventare un esperto in questo campo! Hai altre idee interessanti per le news? Faccelo sapere inserendo un commento a questo articolo o contattandoci direttamente!


Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.



I tuoi commenti