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7 motivazioni per invogliare e giustificare ai tuoi boss lo sviluppo di una intranet

06/07/2021 Massimiliano Omodei
7 motivazioni per invogliare e giustificare ai tuoi boss lo sviluppo di una intranet

Quando in azienda si sente l’esigenza di adottare una nuova intranet, la scelta di come e quando avviare il progetto può dipendere da molti fattori e spesso uno degli scogli da superare è motivare questa scelta alla leadership.

La sostituzione o l’introduzione iniziale di una intranet come strumento di lavoro richiede il supporto di diverse figure interne, soprattutto nelle fasi di definizione del progetto: serve infatti stabilire, in base agli obiettivi raggiungibili in modo prevedibile, un budget e quali risorse destinare allo sviluppo del progetto.

Tutte queste valutazioni devono essere sostenute da una serie di motivazioni in modo che i titolari siano convinti del passo da compiere.

Le necessità che stanno alla base dell’adozione di un qualsiasi strumento possono essere molteplici, ma un obiettivo comune per tutti c’è ed è l’investimento con un ROI (ritorno di investimento) tangibile.

Eccoti quindi 7 motivazioni incontrovertibili che giustificano il valore di una intranet e che incontreranno l’approvazione da parte dei tuoi titolari!

Modernizzare le tecnologie intranet

Spesso in azienda sono presenti degli strumenti obsoleti, utilizzati per inerzia e che non sono più funzionali: in questi casi l’introduzione di nuovi strumenti studiati in modo specifico per il coinvolgimento dei dipendenti, accessibili in Cloud e tramite postazioni mobili, possono determinare un incremento di produttività e di conseguenza generare un ROI a breve termine.

Coinvolgere egualmente sia i lavoratori in presenza che in smart working

Le evoluzioni cui abbiamo assistito nell’ultimo anno hanno imposto una rinnovata modalità di lavoro e un nuovo approccio nel rapportarsi tra colleghi: in molte realtà sussistono situazioni in cui buona parte dei lavoratori sono in smart working, mentre altri colleghi lavorano in presenza. Dotarsi di strumenti che non creino disuguaglianze informative e operative è senz’altro un'ottima motivazione nell’adozione di una intranet.

Avere bisogno di un’unica fonte di informazioni

L’informazione frammentata rappresenta un punto critico e dolente, sia per le tempistiche dilatate di ricerca, sia per l’attendibilità e la credibilità delle fonti. È risaputo che quando un’informazione non è esposta in modo chiaro e univoco le persone, pur armate di buone intenzioni e spirito di iniziativa, intraprendono ricerche in autonomia. Il risultato non sempre è quello desiderato. Avere invece un’unica fonte informativa, curata e attendibile, evita spreco di tempo e ottimizza il lavoro.

Dopo una fusione c’è bisogno di uniformare l’identità del Brand

Le fusioni aziendali (ne avevamo ampiamente parlato in questi articoli) sono avvenimenti che possono creare smarrimento all’interno dell’azienda: nuove persone, nuovi ruoli, nuove leadership. Trasmettere la cultura aziendale, i valori e la mission aziendale tramite canali diretti a tutti i dipendenti (vecchi e nuovi) crea un senso di sicurezza e inclusione che può aiutare a superare gli eventuali timori iniziali.

Supportare la crescita del business con adeguati strumenti interni

Crescite di business ed espansioni territoriali necessitano di un solido sostegno da parte del sistema informativo: gestione dei processi e canali informativi interni devono assettarsi per stare al passo con l’evoluzione in atto. Una intranet moderna rappresenta la soluzione che meglio si integra con queste necessità.

La Digital Employee Experience (DEX) produce clienti soddisfatti

Un servizio clienti impeccabile ha alle spalle un’organizzazione interna, strutturata, efficiente, e per questo motivo dotarsi di strumenti che favoriscano una comunicazione snella, senza interruzioni e dotati di sistemi automatizzati rappresentano una condizione indispensabile.

Immagina ad esempio un sistema automatizzato che consenta di prendere in carico le segnalazioni dei clienti e che fornisca, per quanto possibile, risposte automatiche immediate: un cliente che riceve feedback costanti e che percepisce che dall’altra parte qualcuno ha a cuore il suo problema, è un cliente soddisfatto a prescindere.

Alleggerire e supportare l’help desk

Un aspetto da non sottovalutare quando si tratta di compiere il grande passo nell’adozione di una intranet è quello di affiancare quelle funzioni aziendali che hanno un ruolo di supporto interno come ad esempio il personale IT.

Capita a tutti di avere un problema con un mouse, piuttosto che con un software.

D’impeto alziamo il telefono o scriviamo una mail, perché la nostra priorità, egoisticamente, è maggiore di quella dei colleghi.

La pensano diversamente però i colleghi che si trovano sommersi da richieste ugualmente prioritarie e che si ritrovano a fornire, più volte al giorno, le stesse soluzioni a problemi posti da diverse persone.

Un sistema di FAQ interattivo connesso a un sistema di ticketing automatizzato può sgravare l’IT e aumentare la velocità di esecuzione ed evasione delle richieste: in altre parole, generare un ROI elevato.

La lista delle motivazioni potrebbe continuare e a seconda della tua realtà potrebbero esserci molti altri buoni motivi per convincere la tua leadership ad adottare una intranet.

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