Project Management collaborativo: i 3 problemi che risolve
La guida definitiva all’intranet SCARICA ORALavorando ogni giorno con le persone, almeno una volta avrai avuto problemi di comunicazione e di gestione delle attività. Può succedere quando affronti progetti complessi, ma anche svolgendo le attività della routine quotidiana.
La parola d’ordine è Project Management collaborativo, lo strumento che ti aiuta a gestire e organizzare al meglio i tuoi progetti. Ma come si passa da un software di social intranet o intranet aziendale a essere colleghi affiatati?
I 3 “epic fail” del lavoro di gruppo
Fai del tuo meglio per passare le informazioni, invii mail, fai telefonate e riunioni e poi scopri che non è sufficiente. Vediamo quali sono le tre situazioni “flop” che spesso ci troviamo a dover affrontare in azienda.
1. Verba volant, scripta manent.
Un antico proverbio che non potrebbe essere per noi più azzeccato. Le parole si dimenticano, le mail si cancellano e quella telefonata che hai fatto un mese fa è stata rimossa dalla mente del collega giusto il tempo di riattaccare la cornetta. È capitato a tutti e proprio per questo la parola d’ordine è organizzare, archiviare, avere un luogo in cui poter ritrovare come per magia tutte le informazioni per noi fondamentali.
2. Il progetto starà avanzando correttamente?
Se gestisci più progetti o commesse contemporaneamente e i membri del team non sono insieme nello stesso ufficio e nello stesso momento, il compito diventa veramente complesso.
Diciamocelo: ricevere dei riscontri sistematici sull'avanzamento dei progetti diventa spesso un’utopia. Ecco allora che diventa utile avere una social "project management" web, uno strumento che permette di aumentare la collaborazione in azienda, in cui poter definire le attività, le scadenze e i responsabili di ogni attività.
3. Fare i conti… Help me!
Dopo tanta fatica il progetto è finalmente concluso. Ma quanto avrò speso? Numeri, ore e spese si confondono tra loro senza aver chiaro il risultato finale. Ti metti a tavolino per capire quanto è costato, ma non riesci proprio a sapere con precisione quanto tempo tu e i tuoi collaboratori avete realmente dedicato. In questo caso un software specializzato di time tracking è la risposta ai tuoi problemi.
“Epic Win”: il Project Management collaborativo nell’intranet aziendale
Come noi, anche tu desideri uno strumento facile, uno spazio di lavoro organizzato in cui gestire informazioni, documenti, commenti, attività da assegnare e pianificare, tenere traccia di tempi e costi e anche avere una visione di insieme dell'avanzamento dei lavori.
Se l’intranet è il punto di ingresso unico per i collaboratori, viene naturale collocare il software di Project Management all’interno dell’intranet stessa. I membri del team possono comunicare facilmente poiché tutti gli utenti accedono già a un'unica piattaforma, che già conoscono.
Per questo abbiamo concepito "Project", un modulo intranet per la gestione dei progetti, partendo da logiche di collaborazione ed elementi di interfaccia già presenti e conosciuti dai nostri clienti. Un sistema di gestione dei progetti permette all'azienda di crescere e di essere più competitiva.
Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata al Project Management collaborativo di WorkTogether.
RICHIEDI UNA DIMOSTRAZIONE GRATUITA
Tocca con mano i benefici di una social intranet per la tua azienda.