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Coinvolgere il personale in prima linea: come fare e perché

31/08/2022 Valentina Filippini
Coinvolgere il personale in prima linea: come fare e perché
Nelle fasi di progettazione e di ideazione del digital workplace, spesso si può tendere a immaginare che l’ambiente possa essere di supporto solo alla dirigenza e/o per la categoria del personale che si avvale di strumenti informatici per lavorare.
 
Se consideriamo la intranet invece quale essa è, strumento veicolante cultura e valori aziendali, capiamo che limitarsi a renderla disponibile solo per una ridotta platea di collaboratori genera un divario che si ripercuote in modo negativo su tutti.
 
Ci sono persone in azienda che più di altre necessitano di essere sostenute, informate e incoraggiate: d’ora in poi nell’articolo le chiameremo “in prima linea”, si tratta di coloro che lavorano a contatto diretto con i clienti o all’interno delle linee produttive e non hanno accesso a un proprio pc o alla rete aziendale. Si tratta di personale che non fa del PC lo strumento chiave del proprio lavoro e che per questo motivo spesso è escluso da comunicazioni dirette e telematiche: l’anello mancante viene così compensato da figure intermedie che riportano a loro volta le informazioni, con il rischio di incappare nella trappola del “telefono senza fili”.

I valori aziendali devono essere una “realtà” per tutti

Coinvolgere in modo diretto i dipendenti in prima linea è fondamentale per assicurare che essi vengano fidelizzati e formati operando nel rispetto dei valori aziendali, evitando che possano restare esclusi e si sentano disconnessi, non solo dai flussi informativi e operativi, ma anche da quelli “etici” del brand.
 
Numerose indagini condotte da società di consulenza come Gallup, hanno nel tempo dimostrato come l’elevato turnover del personale “analogico” sia spesso legato a uno scarso senso di appartenenza aziendale. Come fare per evitare che ciò accada? 

Come ripensare l’ambiente di lavoro digitale per garantire il coinvolgimento di tutti?

Bisogna creare un digital workplace che coinvolga anche e categorie solitamente poco raggiunte dal digital e che quindi sia:
  • Mobile: chi lavora all’interno di linee produttive e nei cantieri, non ha a disposizione una postazione PC fissa o se c’è, non è a uso personale. Per questo motivo predisponi un accesso mobile al tuo digital workplace, che sia tramite APP o tramite browser non importa, purché sia comodo da utilizzare con uno smartphone.
     
  • Profilato: le funzionalità comode e interessanti per un colletto bianco, possono essere diverse per un colletto blu. Crea punti di ingresso personalizzati, call to action attinenti e usa notifiche diversificate per enfatizzare l’importanza di determinati contenuti. Richiamare l’attenzione solo quando è necessario senza interruzioni superflue del lavoro renderà lo strumento un punto di riferimento indispensabile per gli utenti.
     
  • Immediato: rendi l’esperienza personalizzata, considerando anche il tempo a disposizione degli utenti per la consultazione dei contenuti. Il personale di linea potrà dedicare meno tempo per la lettura di notizie e avvisi rispetto al personale amministrativo, ad esempio. Presenta i contenuti in forma diretta, chiari ed evidenti e semplifica ove possibile le funzionalità legate ai processi, garantendo un utilizzo responsivo da tutti i dispositivi mobili.
     
  • Social: il coinvolgimento del personale passa anche tramite le funzionalità social. Dedica sempre degli spazi per facilitare la socialità tra colleghi, qualunque ruolo abbiano e in qualsiasi luogo lavorino. Il senso di appartenenza può essere riscoperto attraverso le relazioni con i colleghi e la condivisione di esperienze anche extra-lavorative.
     
  • Interattivo: sentirsi parte di un gruppo dove ciascuno contribuisce, per il proprio ruolo, a costruire l’operato dell’azienda, significa anche consentire che ognuno possa interagire: con i contenuti, con i processi, con le persone. Condividere problemi per ricercare soluzioni attraverso il dialogo, mettere in comune esperienze per la ricerca delle migliori prassi, fa sì che il know-how dell’azienda diventi un prezioso bagaglio per tutti.
Con WorkTogether hai a disposizione un set di funzionalità che corrispondono alle caratteristiche sopra descritte: se vuoi offrire ai tuoi dipendenti che lavorano in prima linea un’esperienza di coinvolgimento aziendale fatta su misura, abbiamo la soluzione per te.
 
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