I processi automatizzati in banca: le 5 esigenze chiave
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L’organizzazione bancaria è un sistema in cui si intrecciano numerosi processi da cui dipende l’efficienza di tutta l’azienda.
Buona parte di questi flussi di lavoro riguarda direttamente il cliente ed è per questo motivo che qualsiasi inefficienza, ritardo o disguido possono avere conseguenze evidenti.
Nell’ultimo anno sono aumentate in modo considerevole le richieste degli istituti bancari che ci hanno chiesto di supportarli per rispondere con prontezza agli aggiornamenti normativi e per poter operare in conformità ad essi in un'ottica di soddisfazione della clientela.
L’emergenza pandemica ha coinvolto e modificato il modo di operare delle banche, privilegiando le modalità di contatto in remoto e digitali: da qui la necessità di trasformare e ottimizzare i processi esistenti per migliorare l’efficienza degli stessi attraverso l’automatizzazione.
Quali le esigenze da soddisfare in un processo bancario automatizzato?
- Adattabilità: nonostante la normativa sia applicabile a tutte le realtà bancarie, ciascun istituto può avere la necessità di introdurre parametri di controllo più stringenti o altre specificità. Avere la possibilità di adattare un iter standardizzato e perfezionarlo rientra tra le caratteristiche fondamentali dell’automazione bancaria.
- Semplicità: come conseguenza dell’adattabilità, vista l’elevata frequenza degli aggiornamenti normativi e operativi, un sistema di automazione bancario deve consentire ai gestori di mettere mano al processo con facilità, ritoccando in autonomia attribuzioni di poteri e passaggi di stato.
- Intelligenza: una buona parte dei processi bancari riguarda autorizzazioni di condizioni economiche o poteri di delibera basati su determinati importi. Nelle realtà tradizionali il compito di smistare le richieste viene attribuito a dipendenti che ricevono il flusso di dati e incanalano singolarmente le richieste agli autorizzanti a seconda della loro autonomia. Un sistema automatizzato intelligente può essere configurato per eseguire questa attività, beneficiando di un’istruzione assegnata in fase di installazione che viene applicata successivamente senza ulteriore intervento umano.
- Analisi: fondamentale per un sistema automatizzato di business process management (BPM) bancario è la possibilità di riorganizzare le richieste in report. L’analisi dei dati strutturati, codificati secondo le logiche interne della banca, è indispensabile per riportare la situazione aziendale agli organismi di direzione e controllo.
- Integrazione: il digital workplace bancario è caratterizzato da una multicanalità informativa e operativa. La coesistenza di diversi sistemi specializzati e divisi in settori fa sì che le informazioni utili per ciascun processo debbano essere reperite in più ambienti: un sistema di gestione dei processi che riporta al suo interno il patrimonio informativo è un valore aggiunto per chi lo utilizza e per l’azienda.
I nostri clienti hanno trovato in WorkTogether Workflow uno strumento ideale integralmente adatto alle loro esigenze.
Perché WorkTogether WorkFlow è lo strumento ideale per gestire i processi bancari?
Perché è:
- Adattabile: con WorkTogether Workflow puoi utilizzare delle soluzioni standardizzate che abbiamo creato per i nostri clienti bancari e riadattarle alle tue esigenze operative.
- Semplice: sei completamente autonomo nella gestione dei processi. WorkTogether Workflow offre un’interfaccia grafica per disegnare i flussi di lavoro, i passaggi tra stati e un sistema guidato per impostare qualsiasi tipo di notifica. Non avrai difficoltà nella manutenzione e nella variazione di processi precedentemente impostati.
- Intelligente: grazie a un’interfaccia semplificata puoi impostare le tue regole per smistare le richieste in base ad alcuni parametri personalizzati. Ad ogni inserimento di richiesta il sistema valuterà le condizioni ed imposterà il percorso che la richiesta dovrà seguire.
- Analitico: oltre a un tool di esportazione di fogli di lavoro, sviluppiamo, a richiesta, dei report personalizzati e profilati che possono essere generati con determinate periodicità o prodotti.
- Integrato: grazie allo strumento di Datalink con WorkTogether Workflow puoi inserire nel processo campi che vengono letti da DB esterni. Puoi importare anagrafiche clienti, fornitori, condizioni economiche e qualsiasi altra informazione sia utile per rendere più efficienti i tuoi processi.
Cosa abbiamo sviluppato insieme alle banche: alcuni esempi
Ci sono processi che accomunano gli istituti bancari. Per questo motivo abbiamo realizzato per i nostri clienti alcuni workflow preconfigurati pronti all’uso con:
- la possibilità di apportare personalizzazioni
- il grande vantaggio di avere a disposizione sin dall’inizio tutte le funzionalità tipiche dello specifico processo.
Per le Banche di Credito Cooperativo (BCC), ad esempio, abbiamo sviluppato il flusso di lavoro relativo alla concessione ed erogazione dei Contributi e Sponsorizzazioni, un sistema per gestire le richieste della clientela da sottoporre agli organi deliberanti, quali Consiglio di Amministrazione e Comitato Esecutivo previa autorizzazione di Capi Filiale e Capi Area Territoriali. Il workflow viene fornito con una ricca e personalizzabile sezione di reportistica oltre che a un sistema di gestione dei budget.
Per la maggior parte delle banche clienti abbiamo costruito un rilevante flusso autorizzativo relativo all’approvazione delle condizioni economiche migliorative richieste dalla clientela: un applicativo completo per la gestione di tutti i settoriali (conti correnti, mutui, titoli, garanzie, home banking, sistemi di pagamenti) con possibilità di lettura automatica delle condizioni già applicate e del calcolo delle autonomie deliberative a seconda delle condizioni inserite.
Se vuoi sapere come molte banche hanno ottimizzato altri loro processi e quali soluzioni di WorkTogether hanno scelto, contattaci!
Possiamo proporti soluzioni preconfezionate che potrai rapidamente inserire nel tuo sistema e personalizzare in autonomia anche successivamente.
Richiedici una consulenza, saremo felici di ascoltare le tue necessità e di proporti una soluzione adatta per te.
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