L’impatto dei video nella tua intranet
La guida definitiva all’intranet SCARICA ORALa tua intranet aziendale è diventata la porta d’accesso al mondo delle informazioni del core business aziendale: nella tua intranet le informazioni viaggiano veloci, perché hai dato importanza alle news ed hai dedicato i giusti spazi per documentare i processi che governano la tua azienda.
Nonostante la tua attenzione, noti che certe informazioni non impattano come vorresti? Esistono molti modi per comunicare notizie e trasmettere la conoscenza ed uno fra tutti si sta rivelando tra i più coinvolgenti: il video.
L’ampia diffusione delle piattaforme di video sharing ci ha abituati ad un approccio comunicativo caratterizzato dall’immediatezza: le statistiche di accesso ad una delle piattaforme video più note, Youtube, che conta quasi 5 milioni di visualizzazioni ogni giorno, dimostrano che il desiderio di accedere all’informazione o all’intrattenimento tramite i video è una preferenza ormai assodata.
Gli strumenti per la realizzazione di filmati home-made sono ormai alla portata di tutti e le connessioni a banda larga capillarmente diffuse, grazie anche alla connettività mobile, fanno in modo che i video siano facilmente fruibili.
Date queste premesse, perché non realizzare dei video per la tua intranet aziendale? Vediamo insieme quali possono essere i benefici che derivano dall’utilizzo di questo strumento e in quali contesti si rivela essere il canale di comunicazione più adatto.
Video in intranet: perché crearlo?
- Comunichi in modo più coinvolgente. La comunicazione diretta e senza intermediari è un’alleata preziosa per la trasmissione delle informazioni: per il top management dell’azienda poter trasmettere gli obiettivi aziendali ai propri collaboratori tramite un video, rende il messaggio più profondo e diretto.
- Crei l’identità aziendale. Dare un volto e una voce a una comunicazione mette le persone al centro: l’essere costantemente e direttamente informati sull’andamento aziendale e sulle strategie adottate, mette in moto meccanismi di coinvolgimento. Con un video si può così diffondere a tutti e in modo rapido l’identità aziendale.
- Migliori la formazione. Non solo comunicazioni identitarie e strategiche, i video sono anche strumenti utilissimi per la formazione interna: tramite le “pillole formative” la conoscenza è messa a disposizione in modo innovativo, direttamente dal personale che lavora sul campo.
Dalla teoria alla pratica, gli step per un video intranet che funziona
Se da un lato realizzare e distribuire un video nella intranet aziendale è semplice, economico e di forte impatto, dall’altro è necessario adottare alcune accortezze.
- Breve durata. L’attenzione è una risorsa che si esaurisce in fretta. Non sprecare tempo e vai dritto al punto. La noia è il tuo peggior nemico e l’arma per combatterla è comunicare subito il tema del video.
- Rimanda gli approfondimenti. Usa il video come una sorta di cappello introduttivo a carattere magnetico, che invoglia le persone ad approfondire i contenuti: una volta realizzato un video breve, puoi indirizzare i tuoi collaboratori verso i mezzi tradizionali (ad esempio, la lettura di un regolamento).
- Accertati che sia fruibile da tutti. I tuoi collaboratori devono essere dotati di PC con schede audio e auricolari. Ricorda che potresti avere collaboratori diversamente abili, per i quali dovrai prevedere una versione testuale a supporto del video. A tal proposito, leggi questo articolo.
I video possono essere inseriti anche a corredo di notizie testuali (ad esempio per completare la notizia di un evento): puoi creare un digital workplace multimediale per un’informazione a 360 gradi.
Un caso speciale: il lancio della nuova intranet
Se la tua intranet sta nascendo proprio adesso, cogli al volo l’occasione per presentarla ai tuoi collaboratori con un video di lancio: noi di WorkTogether possiamo aiutarti anche a confezionarlo nel miglior modo, anche con l’uso di motion graphic. Ad esempio, ecco uno degli ultimi video fatti.
Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.
OK, VOGLIO RICEVERE LA NEWSLETTER!