× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

La tua intranet contro lo spreco per un’azienda ecosostenibile

14/02/2019 Valentina Filippini
La tua intranet contro lo spreco per un’azienda ecosostenibile
Lo sapevi che in Europa il consumo annuo di carta pro-capite è di circa 125 Kg? Significa che una famiglia “consuma” quasi due alberi l’anno. Un bel campanello d’allarme in un’era dichiaratamente digitale. Le prospettive iniziali lasciavano sperare in una riduzione dello spreco di carta da parte delle aziende. A quanto pare invece l’abitudine di ricorrere a stampanti e fotocopiatrici è difficile da sradicare.
Gli strumenti informatici non vengono ancora identificati, purtroppo, valide alternative al “comodo, pratico e leggero” foglio cartaceo. Come aiutare le aziende a combattere lo spreco di carta? Il Digital Workplace, di cui l’intranet rappresenta l’ingresso principale, potrebbe essere la soluzione perfetta per te!

5 modi in cui l’intranet rende la tua azienda ecosostenibile

Le intranet sono uno spazio di condivisione e comunicazione che si costruiscono attraverso la collaborazione di tutti per gestire i processi aziendali, dematerializzandoli. Il primo passo per rendere la tua azienda ecosostenibile:
 
  1. Comunicare digitalmente: circolari e comunicazioni di servizio sottoforma di fogli volanti? Oggi diciamo no! Con l’intranet, mediante la gestione dei documenti con tracciatura delle letture e delle prese visioni, potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno, senza perdere tempo a cercare in polverosi archivi cartacei. Grazie a potenti ed efficienti motori di ricerca, basterà un attimo per avere ogni documento a tua disposizione.
     
  2. Aggiornare digitalmente: i nostalgici dell’era analogica affermano che il profumo della carta è magico e che la lettura tramite uno schermo non potrà mai eguagliare il piacere di quella tradizionale. Siamo d’accordo, ma se possiamo respirare un’aria più pulita e meno inquinata, il gioco vale davvero la candela? Innumerevoli copie di magazine aziendali potranno essere evitate se in intranet deciderai di inserire le news: oltre a risparmiare carta, potrai rendere le notizie ancora più attraenti, corredandole di contenuti multimediali.
     
  3. Formare digitalmente: la formazione tradizionale è basata sulla partecipazione “fisica” di docente e allievi: una modalità di comunicazione immediata, diretta e soprattutto interattiva. Purtroppo, soprattutto i corsi di alto livello, sono spesso dislocati in sedi lontane da quella di lavoro, costringendo le persone a effettuare lunghi e impegnativi spostamenti. Perché non scegliere le piattaforme di e-learning che si integrano con la tua intranet? Potrai così usufruire delle risorse formative quando vorrai e le unità organizzative della tua azienda, competenti per argomento, potranno in autonomia creare video-corsi e renderli subito disponibili sulla tua piattaforma. 
     
  4. Processare digitalmente: uno degli strumenti più “green” dell’intranet è certamente il BPM (Business Process Management). Tutti i processi, dalle semplici richieste di cancelleria ai più complessi step autorizzativi di condizioni economiche, possono essere gestiti nella tua intranet. Grazie a form di raccolta dati, le informazioni vengono smistate in modo automatizzato alle persone di riferimento: con un semplice click si potranno apporre approvazioni che notificano in automatico i richiedenti. Basta carta, basta fogli volanti negli uffici, basta faldoni impolverati! Quello che serve è in intranet, sempre a disposizione, con un evidente e misurabile risparmio di tempo.
Sono tantissimi i plus che l’intranet può offrirti: ad esempio favorisce lo Smart Working, per evitare ai tuoi collaboratori spostamenti in automobile, oppure se ti interessa ad esempio l’argomento dell’ecosostenibilità, potrai creare un gruppo di conversazione a tema sulla tua intranet! Le tue persone apprezzeranno l’idea e saranno ancora più motivate a ridurre i consumi di carta, proponendo magari interessanti iniziative.
 
Cosa aspetti? Chiedici informazioni, abbiamo tante soluzioni che possono essere utili alla tua azienda!

RICHIEDI LA CONSULENZA DI UN ESPERTO
Ti possiamo aiutare a fare la scelta giusta.

OK, VOGLIO PRENOTARE LA CONSULENZA


I tuoi commenti