× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

La tua intranet in pochi step grazie a una soluzione “in-a-box”

28/09/2021 Massimiliano Omodei
La tua intranet in pochi step grazie a una soluzione “in-a-box”
Quando l’esigenza di adottare una intranet prende piede nelle aziende, di solito l’idea nasce dagli uffici marketing e comunicazione, dove il bisogno di strutturare e migliorare i contenuti e la loro diffusione è particolarmente sentito.
 
Questa necessità, quando poi viene esternata, viene riconosciuta e condivisa da tutte le figure aziendali.
 
Si iniziano a raccogliere le idee, a sondare i bisogni, a definire i budget da destinare al progetto e a valutare le varie soluzioni: la ricerca del prodotto ideale e del fornitore giusto, l’analisi di preventivi, e alla fine, la valutazione finale da parte della leadership.
 
Mentre tutto questo accade, le tempistiche si allungano, le esigenze si affinano e l’idea di costruire un progetto su misura, magari da zero o custom, inizia a farsi strada.
Ma è veramente la soluzione ideale uno sviluppo personalizzato di una intranet

Sviluppo personalizzato o soluzioni “in a box”? Cosa scegliere?

L’idea che una soluzione “preconfezionata” possa non rispondere pienamente alle esigenze dell’azienda nasce da un’errata concezione delle soluzioni “in a box”: infatti fornire un ambiente ricco di funzionalità già pronte all’uso, non significa non poterle personalizzare e adattare alle proprie esigenze di utilizzo quotidiano.
 
Una intranet “in a box” infatti nasce proponendo un set di funzioni comunemente utilizzate e quindi già testate e tarate sulle esigenze di migliaia di utenti.
 
Tutto questo bagaglio di esperienza consente di rilasciare funzionalità all’avanguardia che se paragonate a uno sviluppo ad hoc presentano una serie di vantaggi, eccoli:
 
  • Tempi di sviluppo e implementazione ridotti: rispetto a una soluzione sviluppata da zero, una intranet “in a box” consente di realizzare e consegnare ambienti intranet e pronti all’uso in poche settimane (non mesi) senza correre il rischio che al momento della messa online le esigenze aziendali siano già cambiate. Le sfide devono essere affrontate in modo rapido e le risposte ai bisogni fornite nel più breve tempo possibile.
     
  • Costi di sviluppo ridotti: tempi ridotti equivalgono a costi contenuti; una soluzione pronta e già utilizzata da altri, non necessita di test e correzioni frequenti. A parità di prezzo di una soluzione tradizionale un’intranet “in a box” può offrirti molti più tool testati e verificati.
     
  • Aggiornamenti tempestivi e nuove funzionalità a disposizione: uno dei problemi più frequenti in azienda è il rischio che le intranet cadano in disuso, perdendo così la loro vera identità. Spesso gli uffici IT e le figure tecniche in azienda delegate alla manutenzione di questi sistemi non hanno risorse da impiegare su questo fronte: fare affidamento su soluzioni già pronte consente di ottenere aggiornamenti, migliorie e nuove funzionalità in tempi rapidi.
     
  • Vantaggi del cloud: ottenere un accesso alla intranet da qualsiasi postazione e in qualsiasi momento è certamente uno dei vantaggi che le soluzioni “in a box” offrono, delegando così ai fornitori le attività di manutenzione dei server e lasciando tempo alle aziende di dedicarsi in modo esclusivo alla gestione dei contenuti della intranet. 

Una intranet “in-a-box” con WorkTogether

Una intranet in-a-box come WorkTogether ti offre un ambiente sicuro, a misura della persona e già pronto all’uso in poche settimane, con la possibilità di personalizzarlo e adattarlo agilmente alla tua realtà grazie a un sistema guidato attraverso il quale potrai profilare, distribuire e monitorare processi e contenuti.

Nella tua intranet potrai inoltre inserire funzionalità evolute e particolari, moduli verticali già pronti e testati che si integrano perfettamente nella intranet, perché sono nati con essa.

Perché non provarla!?

Se vuoi essere libero di dedicarti solo alle attività più appaganti dei tuoi progetti, affidati a noi, la nostra esperienza ci sostiene e sarà per te un valore aggiunto!
 
Possiamo mostrarti come lo abbiamo fatto? Prenota una demo!

RICHIEDI UNA DIMOSTRAZIONE GRATUITA
Tocca con mano i benefici di una social intranet per la tua azienda.

OK, VOGLIO PRENOTARE LA DIMOSTRAZIONE


I tuoi commenti