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Open Source in Intranet? Anche il tempo è denaro!

14/03/2019 Massimiliano Omodei
Open Source in Intranet? Anche il tempo è denaro!
Oggi il mondo dell’Open Source offre tantissime soluzioni in grado di rispondere alla maggior parte delle necessità degli utenti. Letteralmente “sorgente aperta”, questo tipo di software è spesso la prima scelta di molte aziende, che lo preferiscono rispetto a soluzioni informatiche a pagamento. Mossa corretta? Nì. Il mondo dell’Open Source è per coraggiosi. Spesso infatti la forte componente motivazionale spinge le persone a concentrare moltissime energie e risorse in questi progetti, dimenticando che… anche il tempo è denaro. Spieghiamo meglio cosa vogliamo dire! 

Costo o investimento? A voi la scelta!

Facciamo quindi un po’ di chiarezza: i software distribuiti con licenza Open Source sono solitamente forniti in modo gratuito, a differenza di quelli “proprietari” che richiedono costi di licenza, assistenza e manutenzione. L’azienda giustamente pensa: “beh, se ci risparmio… è fatta!”, in realtà la gratuità delle licenze dei software Open Source non è la loro caratteristica principale. 
 
Ciò che rende un software “Open” è la pubblicazione del codice sorgente che favorisce lo studio e le eventuali implementazioni da parte di tutti i programmatori interessati. Questa collaborazione e modifica a più mani spesso porta a risultati notevoli, ma ci sono alcuni aspetti che le aziende non possono sottovalutare: adottare un software all’interno di un sistema informativo aziendale richiede di valutare con attenzione gli impatti con il resto del sistema, così come le modalità di assistenza erogate in caso di difficoltà.

Open Source: pro ma anche tanti contro

Tante cose belle quindi nel mondo Open Source, ma purtroppo anche numerosi ostacoli da superare: 
  1. Dispendio di tempo dell’IT interno. La loro integrazione all’interno dei sistemi aziendali esistenti comporta uno scrupoloso lavoro da parte dell’IT interno, che deve possedere competenze di programmazione non indifferenti. Le tempistiche di sviluppo interno possono dilatarsi nel tempo e incidere pesantemente sui costi e facilmente raggiungere (o addirittura superare) cifre equivalenti all’acquisto di un software proprietario tradizionale.
  2. SOS assistenza? Tempistiche lunghe. La tempestività dei servizi di Customer Care rilasciati dai produttori di licenze tradizionali, indispensabile per mantenere la continuità operativa in azienda, è una caratteristica difficilmente reperibile nelle soluzioni Open. I repentini cambiamenti a cui è sottoposto il software libero e la sua vasta e disomogenea distribuzione, possono generare problematiche difficili da prevedere e risolvere. Le integrazioni con i più diversi sistemi senza un approfondito studio, possono provocare dei pesanti fermi aziendali. Tradotto: perdita di denaro.
  3. Intranet con Open Source? Doppio coraggio. Nel caso in cui la soluzione Open Source sia stata scelta per lo sviluppo di una intranet, vi servirà un coraggio ancora maggiore. Se ci seguite sempre, ormai lo saprete, l’intranet non rappresenta solo un portale di accesso verso terze applicazioni, ma racchiude in sé diversi tipi di attività: dalla gestione dei documenti, alle news, ai calendari e ai gruppi di conversazione e potremmo andare avanti con un lunghissimo elenco. Identificare un singolo fornitore di software Open Source che integri in un unico prodotto tutte queste caratteristiche è quasi impossibile. Senza contare che destreggiarsi tra vari software con tecnologie diverse, ciascuna da integrare con il sistema esistente e con tempistiche di aggiornamento diverse, potrebbe davvero diventare una situazione ingestibile e molto onerosa per la tua azienda.
La domanda quindi è solo una: vale davvero la pena scegliere un software Open Source per risparmiare?
 
In realtà, come abbiamo appena visto, al risparmio iniziale, presto o tardi, si aggiungeranno costi di personalizzazione, integrazione e formazione tecnica delle risorse interne. Noi di WorkTogether siamo specializzati e focalizzati sulle intranet aziendali: vi offriamo un prodotto completo, modulabile e completamente adattabile alle vostre esigenze, con la garanzia di un’assistenza tempestiva e completa.

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