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Perché la comunicazione interna dovrebbe dare priorità alla intranet

26/10/2021 Valentina Filippini
Perché la comunicazione interna dovrebbe dare priorità alla intranet
Lo scopo della comunicazione interna di un’azienda è quello di raggiungere ogni ramo e capillare della propria struttura, informando in modo immediato e coinvolgente tutti

Dove la comunicazione è consentita in entrambe le direzioni, cosa che agevola i feedback e la condivisione dei punti di vista e delle idee, il successo e la longevità della intranet sono garantiti!

Ma perché la comunicazione interna dovrebbe affidarsi alla intranet? Scopri i 5 vantaggi principali

1. Migliora la produttività dei dipendenti

L’intranet mette a disposizione di tutti la documentazione necessaria per lavorare in conformità alle norme della tua azienda, evitando dispendiose ricerche di e-mail e di fascicoli cartacei. Le intranet moderne come WorkTogether consentono non solo di informarsi, ma anche di utilizzare strumenti di digitalizzazione dei processi, assicurando così un ulteriore incremento della produttività.

2. Aumenta l'innovazione e la competenza sul posto di lavoro

Utilizzare strumenti digitali per la comunicazione aziendale è un ottimo incentivo per abituare dipendenti e dirigenti all’uso della tecnologia, contribuendo al miglioramento della stessa e al perfezionamento delle loro competenze digitali. Adottare strumenti innovativi consente alle persone di essere sempre più innovative.

3. Riduce il turnover dei dipendenti

Se lo scopo della comunicazione interna è orientato alla valorizzazione della cultura aziendale, il senso di appartenenza dei dipendenti sarà più sentito e valorizzato, con una conseguente diminuzione del turnover dei dipendenti. Una intranet moderna consente di trasmettere in forma efficace e diretta i valori aziendali e di non perderli di vista, senza il rischio di cestinare o smarrire le informazioni, come invece può succedere con una email o una newsletter. 

4. Aiuta a reclutare i migliori talenti

Quando gli ambienti digitali come l’intranet diventano luogo di scambio idee reciproche, è facile identificare le menti più brillanti, più propositive e innovative. Offrire spazi per il confronto diretto delle persone consente di far nascere idee, spinge a essere più proattivi, a valorizzare i punti di vista, rendendoli concreti. 

5. Aumenta la felicità e la serenità dei dipendenti

Come un ufficio accogliente frequentato da persone positive e collaborative può aumentare il senso di benessere nelle persone, così anche una intranet dove ogni giorno tutto ciò avviene con gli stessi intenti, ma in forma digitale, contribuisce a creare un ambiente di lavoro più sereno.
 
Se sei d’accordo anche tu che questi motivi sono sufficienti per iniziare a costruire la nuova intranet come strumento principale per la comunicazione interna, allora sei nel posto giusto, contattaci. Abbiamo moltissime idee e soluzioni che vogliamo condividere con te!

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