Quali strumenti usare per presentare ai tuoi colleghi la nuova intranet?
La guida definitiva all’intranet SCARICA ORALa tua intranet è pronta al lancio: contenuti, immagini, collaborazione. Niente è stato lasciato al caso, ora resta solo da accompagnare il tuo nuovo progetto con iniziative di comunicazione che facciano sapere a tutta la popolazione aziendale che un cambiamento è in atto.
Ci vuole allora una grande attività promozionale per scuotere l’utente dal suo stato d’indifferenza, per fargli notare la tua iniziativa, ricordarla e portarlo all’azione. Come? Sicuramente attraverso canali tradizionali, ma anche con progetti ad hoc realizzati per l’occasione, soprattutto se non hai mai avuto prima un’intranet, poiché i tuoi collaboratori non conoscono questo servizio.
Ecco tutte le iniziative che potrai intraprendere:
1 - Messaggistica
Coinvolgere i tuoi utenti funziona. Sempre. Affascinali, falli bramare, rendili partecipi attraverso attività informative predisposte su diversi supporti (intranet compresa). Considera questi strumenti come fossero dei trailer di un nuovo lungometraggio, pronti a presentare al meglio il tuo film.
Rientrano in quest’area:
- Le e-mail informative.
- Video emozionali.
- Video-tutorial.
- Poster collocati nei luoghi più frequentati.
- Conti alla rovescia e post sul blog.
2 - Gadget
La promozione tramite i gadget stimola le emozioni e il loro ricordo coinvolgendo maggiormente l’utilizzatore. Non importa il loro valore, sono piccoli regali evocativi del progetto: può essere una penna, una shopper, un segnalibro oppure oggetti legati all’attività lavorativa, che richiamano il tema dell’intranet, come chiavette USB, tappetini mouse o ancora porta badge.
3 - Iniziative di coinvolgimento
Si tratta di tutte quelle pratiche pronte a richiamare l’attenzione, stimolando le persone alla partecipazione, sia tramite l’intranet che attraverso altri supporti. Alcuni esempi?
- Sondaggi e feed-back sull’utilizzo del nuovo strumento, che facciano sentire gli utenti coinvolti e ascoltati.
- Contest incentrati sull’intranet ma anche, perché no, vere e proprie feste d’inaugurazione.
- Workshop o eventi esplicativi.
Prendi in considerazione anche la creazione di un gruppo di “Champions”, ovvero utenti preparati e coinvolti nel progetto, che possano sponsorizzare l’intranet con i colleghi o essere di riferimento per i dubbi o le problematiche che potrebbero emergere.
4 - Guerrilla Marketing
Il miglior modo per sorprendere è attaccare in momenti e modi inaspettati. Questa è la filosofia della Guerrilla Marketing, che si mostra, quando meno ce lo aspetteremmo, in spazi, luoghi, tempi e riti abituali con iniziative spiazzanti. Le possibilità sono davvero infinite: messaggi nei bagni aziendali, pupazzi gonfiabili davanti alla sede o anche piccole sorprese sulle postazioni di lavoro, come fiocchi sui pc aziendali e bicchierini del caffè a tema.
Cosa ne dici, è stato utile questo percorso? Ricordati bene: gli utenti non si affezioneranno all’intranet per il semplice fatto che la stai mettendo a loro disposizione. Prenditi il tempo necessario per pianificare attentamente tutto e organizza un vero e proprio marketing interno di supporto, prima, dopo e durante il lancio della tua intranet.
Pronto a mantenere il ritmo e a tenere sempre alta l’attenzione dei tuoi utenti? Non abbiamo dubbi, sarà un successo!
Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.
OK, VOGLIO RICEVERE LA NEWSLETTER!