Cos’è la DEX - Digital Employee Experience?
La guida definitiva all’intranet SCARICA ORALa CX – Customer Experience è un tema oggi molto caro alle aziende, che sempre più vogliono offrire ai propri clienti il miglior servizio, un’esperienza che li conquisti, appunto. Trasparenza, credibilità, saper mantenere le promesse e risolvere i problemi: ogni impresa si muove per perfezionare la CX, alla costante ricerca del miglior risultato. Come risolvere l’equazione per raggiungerlo?
Ultimamente viene usato l'acronimo DEX, che significa “Digital Employee Experience”. A parlarne in un proprio articolo è James Robertson, fondatore della Step Two, una delle più importanti società che forniscono supporto e consulenza nel settore delle intranet.
Cosa significa DEX?
L’esperienza digitale dei collaboratori comprende l’intera gamma di esperienze a livello di comunicazione, collaborazione, conoscenza, processi e sistemi aziendali.
Tutte queste esperienze si tramutano in percezioni, vissute quotidianamente da ciascuna persona all’interno dell’azienda, che contribuiscono in gran parte a formare il valore professionale di ognuno.
Secondo Robertson, per raggiungere elevati livelli di CX è fondamentale che alla base ci siano soddisfacenti livelli di DEX: la qualità che si può trasmettere al cliente finale non può mai essere superiore a quella che si è in grado di ottenere all’interno dell’azienda.
Come fare allora per garantire un miglioramento costante dei livelli di DEX? Vediamolo insieme.
5 modi per migliorare la DEX
Come garantire esperienze ottimali in un ambiente digitale? Come per quello fisico, lo spazio dovrà essere accogliente, confortevole, pulito e facilmente accessibile. Un collaboratore che acquisirà le informazioni in modo agevole troverà senz’altro più facilmente il modo per trasmetterle.
Come migliorare quindi la DEX e, di conseguenza, la CX?
- Offri ai tuoi dipendenti accessi rapidi e semplici ai sistemi aziendali, aumenteranno la produttività e la velocità di risposta.
- Investi sugli strumenti di collaborazione. Si creerà una rete di supporto tra le persone.
- Dai importanza alla comunicazione interna e rendila immediatamente e facilmente fruibile al personale di linea.
- Migliora i processi rendendoli digitali. Accorcia i tempi di approvazione, fornisci risposte rapide e rendile disponibili immediatamente.
- Coinvolgi i tuoi collaboratori e rendili partecipi della vita aziendale. Aggiornali costantemente e raccogli le loro opinioni: un collaboratore soddisfatto e orgoglioso di appartenere alla propria azienda trasmette entusiasmo ai clienti.
All’interno della tua intranet aziendale potrai concentrare tutte queste azioni di miglioramento attraverso i contenuti, la comunicazione, la collaborazione e la cultura.
Se vuoi risolvere l’equazione DEX = CX, noi possiamo aiutarti a scegliere gli strumenti giusti.
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