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Cos’è la DEX - Digital Employee Experience?

28/03/2019 Massimiliano Omodei
Cos’è la DEX - Digital Employee Experience?
La CX – Customer Experience è un tema oggi molto caro alle aziende, che sempre più vogliono offrire ai propri clienti il miglior servizio, un’esperienza che li conquisti, appunto. Trasparenza, credibilità, saper mantenere le promesse e risolvere i problemi: ogni impresa si muove per perfezionare la CX, alla costante ricerca del miglior risultato. Come risolvere l’equazione per raggiungerlo?
 
Ultimamente viene usato l'acronimo DEX, che significa “Digital Employee Experience”. A parlarne in un proprio articolo è James Robertson, fondatore della Step Two, una delle più importanti società che forniscono supporto e consulenza nel settore delle intranet.

Cosa significa DEX?

L’esperienza digitale dei collaboratori comprende l’intera gamma di esperienze a livello di comunicazione, collaborazione, conoscenza, processi e sistemi aziendali
Tutte queste esperienze si tramutano in percezioni, vissute quotidianamente da ciascuna persona all’interno dell’azienda, che contribuiscono in gran parte a formare il valore professionale di ognuno. 
 
Secondo Robertson, per raggiungere elevati livelli di CX è fondamentale che alla base ci siano soddisfacenti livelli di DEX: la qualità che si può trasmettere al cliente finale non può mai essere superiore a quella che si è in grado di ottenere all’interno dell’azienda
 
Come fare allora per garantire un miglioramento costante dei livelli di DEX? Vediamolo insieme.

5 modi per migliorare la DEX

Come garantire esperienze ottimali in un ambiente digitale? Come per quello fisico, lo spazio dovrà essere accogliente, confortevole, pulito e facilmente accessibile. Un collaboratore che acquisirà le informazioni in modo agevole troverà senz’altro più facilmente il modo per trasmetterle.

Come migliorare quindi la DEX e, di conseguenza, la CX?

  1. Offri ai tuoi dipendenti accessi rapidi e semplici ai sistemi aziendali, aumenteranno la produttività e la velocità di risposta.
  2. Investi sugli strumenti di collaborazione. Si creerà una rete di supporto tra le persone.
  3. Dai importanza alla comunicazione interna e rendila immediatamente e facilmente fruibile al personale di linea.
  4. Migliora i processi rendendoli digitali. Accorcia i tempi di approvazione, fornisci risposte rapide e rendile disponibili immediatamente.
  5. Coinvolgi i tuoi collaboratori e rendili partecipi della vita aziendale. Aggiornali costantemente e raccogli le loro opinioni: un collaboratore soddisfatto e orgoglioso di appartenere alla propria azienda trasmette entusiasmo ai clienti.
All’interno della tua intranet aziendale potrai concentrare tutte queste azioni di miglioramento attraverso i contenuti, la comunicazione, la collaborazione e la cultura.
 
Se vuoi risolvere l’equazione DEX = CX, noi possiamo aiutarti a scegliere gli strumenti giusti. 

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