× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

Intranet: che cos'è, e perché è indispensabile per la tua organizzazione

04/10/2016 Massimiliano Omodei
Intranet: che cos'è, e perché è indispensabile per la tua organizzazione

Intranet: che cos’è

Una intranet aziendale è un sito web interno all'azienda, un sistema di comunicazione accessibile solo al personale aziendale (impiegati, collaboratori, dirigenti: tutti coloro che lavorano all’interno dell’azienda).

Le prime intranet sono nate negli anni ’90 come semplici strumenti di pubblicazione di notizie e documenti. Con il passare degli anni, questi sistemi di comunicazione hanno cominciato a fornire servizi sempre più complessi.

Oggi le intranet consentono di collaborare, gestire attività, semplificare i processi organizzativi. Se utilizzate in modo corretto sono un ottimo strumento per sviluppare la cultura aziendale.

Se in origine le intranet erano collocate soltanto all'interno della rete aziendale (quindi non accessibili dall'esterno), ora le intranet sono accessibili al personale dell’azienda anche via internet.

Una intranet è il web aziendale, il sito virtuale dove business e comunicazione si sviluppano; condivide le medesime tecnologie di internet con due differenze fondamentali, proprietà e modalità di accesso

Tyson Greer, 1998, in "Understanding Intranets"

Le aziende possono avere intranet molto diverse tra loro: dipende dagli obiettivi, dalle funzionalità, dalla tecnologia e dai legami con altri sistemi aziendali in essere.

Perché una intranet è indispensabile per la tua organizzazione

L’intranet ti fa risparmiare, ti evita problemi di comunicazione interna e rende più flessibile la tua azienda, consentendo alle persone di lavorare meglio.

Riduce il lavoro inutile del tuo personale, di conseguenza circoscrive gli sprechi e libera risorse. È di fatto possibile calcolare l'impatto economico di ogni singola funzionalità intranet (e quindi il famoso "ritorno dell'investimento"); nei prossimi post vedremo come quantificarlo.

Ci renderemo conto che l'intranet porta vantaggi concreti non solo alle medie e grandi aziende, ma anche alle piccole organizzazioni.

Nella nostra esperienza, abbiamo riscontrato che l'intranet diventa presto indispensabile: rafforza la capacità di controllo sull'intera attività, diventa uno strumento di ristrutturazione organizzativa, facilita i cambiamenti e rende tutti i processi aziendali più flessibili.

Creare una intranet aziendale è complicato?

Per creare un'intranet aziendale (o rinnovarla) sono necessarie competenze diverse. L’Intranet non è un prodotto preconfezionato, ma un sistema costruito su misura del cliente, in evoluzione costante, che si avvale del contributo di tutti. Si parte dagli obiettivi, dai problemi da risolvere, dalle esigenze degli utenti, e solo successivamente si valutano agli aspetti tecnici.

Semplificando eccessivamente la fase di progettazione rischi di fare qualcosa che non si adatta alla tua organizzazione, e che rischia di non essere usato. Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad esperti del settore: noi possiamo aiutarti a ottenere il massimo dalla tua intranet.


Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.

OK, VOGLIO RICEVERE LA NEWSLETTER!


I tuoi commenti