× Funzionalità principali Produttività e benessere lavorativo Soluzioni Servizi Clienti Manifesto Blog Contatti Prenota demo

Intranet e intelligenza artificiale: come l'IA sta cambiando il volto dei digital workplace

06/02/2024 Chiara Egidi
Intranet e intelligenza artificiale: come l'IA sta cambiando il volto dei digital workplace

L'integrazione dell'intelligenza artificiale nelle intranet aziendali può portare a una trasformazione digitale senza precedenti. I digital workplace non sono più solo un luogo dove condividere informazioni; stanno diventando ambienti di lavoro intelligenti, capaci di apprendere e adattarsi alle esigenze degli utenti.

Con l'IA, le intranet si trasformano in piattaforme dinamiche, offrendo un'ampia gamma di applicazioni innovative, vediamone alcune.

Ricerca migliorata e intelligente

Grazie all'IA, la ricerca all'interno dell'intranet diventa più intuitiva e precisa. I motori di ricerca basati sull'IA possono comprendere il contesto e le intenzioni dell'utente, fare una ricerca “semantica” fornendo risultati pertinenti generati dai contenuti esistenti. Questo può essere applicato ad una sezione di F.A.Q. e per supportare l'help desk.

Creazione rapida di Workflow

L'IA può automatizzare e ottimizzare i workflow, riducendo il carico di lavoro manuale.
Ciò include l'automazione dei processi di approvazione, la pianificazione e la gestione dei task.

Riassunti di documenti

Con l’IA è possibile elaborare grandi volumi di testo, estrarne i punti chiave e creare riassunti utili, facilitando la comprensione e la gestione delle informazioni, e la gestione della documentazione è spesso uno dei fulcri delle intranet.

Supporto all’architettura informativa

L'intelligenza artificiale può semplificare l’organizzazione dei contenuti della intranet, analizzando i dati in modo efficiente e preciso, può suggerire categorie, tag e faccette, per una corretta tassonomia dei contenuti.

Suggerimento e insight di contenuti

Basandosi sulle interazioni passate e sulle preferenze espresse, l'IA può suggerire contenuti rilevanti, migliorando l'esperienza utente, supportando la comunicazione interna.

L'IA può analizzare i dati e le tendenze per suggerire nuove idee e strategie, stimolando l'innovazione all'interno dell'azienda.

Traduzioni automatiche

L'IA può fornire traduzioni istantanee e precise, rendendo la comunicazione all'interno delle aziende globali più fluida e senza barriere linguistiche.

Analisi di benchmark e comparazioni veloci

L'IA permette di confrontare rapidamente dati e performance, fornendo insight preziosi per il benchmarking e le decisioni strategiche.
I benefici dell'integrazione dell'IA nelle intranet aziendali possono davvero essere tantissimi, in primis la riduzione dei tempi di esecuzione delle attività e la conseguente diminuzione dei costi operativi.

Integrare l'IA nelle intranet aziendali non è solo un miglioramento; è un salto qualitativo verso l'innovazione continua. Con l'IA, le intranet diventano più che semplici strumenti di comunicazione: si trasformano in veri e propri partner di lavoro, capaci di apprendere, suggerire e assistere in modo proattivo.

In ThinSoft, siamo entusiasti di guidare questa trasformazione e di vedere come le nostre soluzioni intranet basate sull'IA possano contribuire a creare ambienti di lavoro più intelligenti, efficienti e collaborativi.

Stiamo integrando gli strumenti dell’intelligenza artificiale in WorkTogether Intranet e OptimalFlow: puoi prenotare una demo gratuita sui nostri prodotti per capire come migliorare l’ambiente lavorativo e dare uno sprint alla tua organizzazione. 


Ricevi contenuti esclusivi per costruire e innovare la tua intranet. GRATIS.



I tuoi commenti